basket, serie a/2 silver

Givova condannata a vincere col Latina, Ponticiello a rischio

SCAFATI. La Givova Scafati Basket si affida al PalaMangano per rialzarsi dopo la batosta nel turno infrasettimanale di A2 Silver a Treviso. Un vero crollo quello di Treviso che ha fatto scattare i...

SCAFATI. La Givova Scafati Basket si affida al PalaMangano per rialzarsi dopo la batosta nel turno infrasettimanale di A2 Silver a Treviso. Un vero crollo quello di Treviso che ha fatto scattare i primi campanelli d'allarme. Arriva provvidenziale il doppio turno casalingo contro Latina e Viola Reggio Calabria. Questo pomeriggio (ore 18.00) replay della sfida promozione di Cervia contro Latina. Squadre rivoluzionate rispetto allo spareggio di mesi fa ma anche rispetto al pre-campionato quando Scafati aveva superato senza problemi una Latina che adesso ha cambiato volto con gli innesti di Mike Nardi e del centro ungherese Somogyi.

Scafati ha il dovere di vincere per scongiurare una prima mini crisi stagionale dopo le deludenti uscite esterne di Ferrara e Treviso. Sconfitte a parte, non è piaciuta la resa incondizionata delle due trasferte, soprattutto a Treviso dove la squadra è crollata nei secondi venti minuti rischiando un'imbarcata pesante. Qualche giocatore è già sotto osservazione e non è da escludersi che qualche cambio potrebbe essere deciso nei prossimi giorni se la squadra non dovesse reagire.

Luca Bisconti, presenta la gara. «Latina è una squadra molto cambiata dal precampionato ad oggi con l'innesto di due giocatori importanti uno lungo e l'altro esterno come Nardi che l'anno scorso a Mantova è stato uno dei migliori giocatori del campionato. Sarà molto difficile affrontarli». Male fin qui Bisconti. Per lui cifre deficitarie, con 3 punti di media e il 29% dal campo, con meno di 3 rimbalzi a gara. Stanno però deludendo soprattutto gli americani, Hamilton e Simmons, entrambi discontinui. Simmons gioca ancora a corrente alternata, mentre Hamilton a Treviso è stato per lunghi tratti irritante. Presto per fare processi, ma l'esigente ambiente di Scafati si attende una pronta reazione a partire dal match di questo pomeriggio.

Ne è consapevole anche coach Ciccio Ponticiello la cui panchina potrebbe cominciare a traballare se la situazione non dovesse cambiare. «È indispensabile ritornare al successo, con i pontini abbiamo l'obbligo della vittoria, senza se e senza ma. Bisogna mettersi in fretta alle spalle la prestazione di Treviso e per fare questo bisogna giocare con tutta l'energia di cui disponiamo».

Luca Di Russo

©RIPRODUZIONE RISERVATA