Giochi della Provincia a Paestum Grande folla ai templi / LE FOTO

Grandi emozioni per il viaggio della fiaccola e per la cerimonia di apertura dei Giochi della Provincia di Salerno, che si sono svolte ieri sera sulle strade di Agropoli e nell’area archeologica. Un gruppo di giovani tedofori delle societá di atletica di Agropoli si è passato di mano in mano la torcia, percorrendo complessivamente un tragitto di circa km. 9, ideato dal generale Maurizio Carbone, che a partire dal porto di Agropoli, dopo il saluto dei sindaco della città cilentana Franco Alfieri, ha attraversato via Riviera Antonicelli, via Mazzini, corso Garibaldi, via Piave, via De Gasperi, viale Risorgimento, via San Marco, via litoranea Paestum, via Licinella, per poi concludersi al tempio di Nettuno. Laura Schiavone è stato il primo tedoforo della staffetta della cerimonia inaugurale.

Alla fine del percorso, la campionessa olimpica di fioretto Giovanna Trillini ha acceso il tripode, conferendo forse maggiore dignitá alla manifestazione organizzata dal locale comitato Coni, presieduto da Guglielmo Talento, con la collaborazione dell’ente Provincia. Atleti ed ex atleti come Gaudiano, Palazzo, Giordano, Maria Fusco, Nunzia Martino e l’olimpionica di tiro a volo Giulia Iannotti di Vallo della Lucania, sono stati coinvolti poi nella sfilata.

Hanno partecipato le rappresentative delle comunitá italiane all’estero, guidate dai capo-delegazione Elia Squillaci (Argentina), Alfredo Apicella (Brasile), Domenico Servillo (Canada), Nico Licastro (USA), Adelfo Pizzoferrato (Svizzera), Vincenzo Nello Collevecchio (Venezuela).

Sono due le onorificenze conferite per i ’’Giochi della Provincia di Salerno 2012’’ rispettivamente dalla Presidenza della Repubblica e dalla Presidenza del Senato. La prima è stata consegnata, ieri sera, dal presidente della Provincia di Salerno, Edmondo Cirielli, al presidente Talento. La seconda, invece, è stata data dal vicepresidente Antonio Iannone, a Mimma Luca, responsabile organizzativa del comitatodei giochi.
© riproduzione riservata