Gelbison, la salvezza arriva con una sconfitta

Gli uomini di Tudisco vanno due volte in vantaggio in casa dell’Arzanese ma alla fine cedono per 3-2

FRATTAMAGGIORE. Missione compiuta. Finalmente la matematica dà ragione alla Gelbison conferendole la salvezza aritmetica per questa stagione. Sconfitta, dunque, indolore quella raccolta a Frattamaggiore dove a vincere è l'Arzanese sicuramente più motivata visto che la squadra allenata da Potenza va a caccia del miglior piazzamento possibile per i playout che ormai sono l'unica via che resta per centrare la salvezza ed evitare la seconda retrocessione consecutiva che riporterebbe i biancocelesti in Eccellenza.

La Gelbison è scesa in campo con un orecchio teso alle radioline per conoscere il risultato finale di Pomigliano-Francavilla, gara dalla quale dipendeva la già citata aritmetica che alla fine ha sorriso ai rossoblù. Pronti via è Figliolia a tentare di accendere subito l'entusiasmo e la carica dei suoi con un tiro da fuori che risulta però troppo centrale per infastidire Peschechera.

Ospiti che si dimostrano subito più velenosi invece perché al 4' Vitale, imbeccato da Tricarico, calcia battendo Lorenzo che si salva grazie al palo che sputa fuori la conclusione dell'attaccante. L'Arzanese ha un predominio territoriale che però non riesce a concretizzare con azioni pericolose. Così al 17' è Saverise in proiezione offensiva a provare la conclusione che non trova lo specchio della porta. Ci prova un minuto dopo Vitale ma il suo shoot è alto.

Al 20' pubblico di casa gelato: Varriale in stato di grazia al secondo tiro in porta gonfia la rete. Arzanese che prova a reagire al 25' Roghi è geniale nel liberare Vitale che trova lo spazio giusto ma Peschechera è portentoso e devia in angolo. Dal corner lo stesso Roghi prova direttamente la conclusione in porta ma il suo tentativo è velleitario. La Gelbison controlla bene la gara e lascia a Vitale un solo tiro prima del riposo, con il pallone che non trova la porta al 41'.

La ripresa si apre con i biancocelesti all'arrembaggio: ci provano Vitale, Rinaldi, Vitale ed ancora Vitale: nulla da fare. Dai e dai alla fine proprio Vitale si scrolla di dosso il marcatore e scarica a rete pareggiando. L'Arzanese ci crede ma è la Gelbison ad approfittare degli spazi nelle retrovie per riportarsi avanti con la rete di Maiese al 28' che è bravo e freddo nell'infilare Lorenzo.

La reazione degli uomini di Potenza è veemente. Due giri di lancette e Barone di prepotenza sfrutta l'assist di Vitale per freddare ancora Peschechera. Ancora due minuti e la sassata stavolta è quella di Rinaldi, imbeccato da Cavaliere, che manda ancora una volta Peschechera a recuperare la palla dal fondo del sacco. Il tempo per pareggiare ci sarebbe ma col vantaggio i padroni di casa calano la saracinesca e portano a casa la preziosa vittoria.

Massimo Poerio

©RIPRODUZIONE RISERVATA