serie b

Gabionetta si ferma: Salernitana senza gol

Torrente costretto a rinunciare al brasiliano bloccato da una tallonite. Troianiello nel tridente che andrà all'assalto del Trapani

SALERNO. «Vai Gennaro, dai, va bene. Forza Troianiello, segni alla prossima». L’incoraggiamento dell’allenatore dei portieri Gigi Genovese, che ai suoi tempi ammirava i tagli di Ricchetti, è arrivato un istante prima del doppio fischio di Torrente, a chiusura di primo tempo. Lanciato in profondità, durante l’amichevole, Troianiello avrebbe voluto realizzare una doppietta che fa sempre morale ma ha trovato solo la sagoma del portiere e non è riuscito a scavalcarlo. «Contano solo i gol in partita», gli gridano dal campo. Tutti lo incoraggiano, perché tutti hanno capito che domenica giocherà nel tridente base con Donnarumma, esterno adattato, e Coda, il centravanti. Gabionetta, invece, ha saltato pure l’amichevole ed ha svolto soltanto esercizi di recupero al Pala Volpe con Nalini, il cui rientro è sempre stimato per fine ottobre, col Cesena o col Perugia. Senza Nalini - ala, tornante e crossatore - sarebbero serviti almeno l’estro e la fantasia di Gabionetta, autore fin qui di 8 degli 8 gol della Salernitana. Il numero 10 è stato la provvidenza, il genio della lampada, ma forse la lampada è stata strofinata troppo e ora il brasiliano ha bisogno di rifiatare per far sfiammare il tallone. Ha lasciato la saletta dei massaggi quasi a fine amichevole, per capire che aria tirasse in campo. I titolari erano già sotto la doccia. Ha seguito, quindi, la parte conclusiva del secondo tempo e si è presentato a bordo campo con scarpette rosso fiammante, stile EA7 Milano, perché se potesse giocherebbe anche con le mani.

Peccato, però, che le scarpette fossero da ginnastica e non chiodate: il particolare non è di poco conto, significa che il tallone gli duole ancora. Torrente non getta ancora la spugna, perché sa che Gabionetta almeno in panca, pronto all’evenienza e solo in caso di necessità, è sempre un’arma in più, oltre che un messaggio da inviare al Trapani.