Serie A

Gabbiadini e Mertens show, il Napoli ipoteca la Champions

Gli azzurri travolgono (6-0) il Bologna al San Paolo grazie alla tripletta del belga, alla doppietta del vice-Pipita e a un gol di David Lopez. Ora in classifica è +8 sulla Roma e -6 dalla Juve

NAPOLI. Si può dire che non ci sia stata partita: solo Napoli in campo. Gabbiadini è stato un abile sostituto di Higuain: doppietta. Tripletta di pregio anche per Mertens, che gioca molto di più di Gabbiadini. Poi David Lopez ha dato al risultato proporzioni tennistiche. Povero Bologna!

La squadra di Sarri si è così messa alle spalle le ultime delusioni, «proteggendo» il proprio secondo posto: a Roma, contro i giallorossi, non ci sarà sorpasso. Il Bologna ha recitato la parte dello sparring-partner, prendendo solo colpi, quasi senza reagire, se non nella ripresa, quando ha sfiorato il gol della staffa. Poi Mertens ha segnato dopo un doppio dribbling e il Napoli ha messo al sicuro il risultato.

L’ultima partita senza Higuain ha confermato quindi il buon diritto del Napoli di fregiarsi del titolo di vicecampione. Il Bologna teoricamente non era un avversario facile e lo aveva dimostrato nella partita d’andata quando aveva vinto. Ma stavolta è andata diversamente: la squadra di Donadoni non segna quasi più, senza Destro, e la sua modestia ha dato semaforo verde al Napoli.

Già nel primo tempo è stato il Napoli a menare le danze. È arrivato il gol di Gabbiadini con un bel sinistro «a seguire» su assist di Mertens. Poi Mirante ha salvato sulle iniziative di Hamsik (diagonale deviato) e Albiol (colpo di testa dirottato in angolo). Il Bologna ha tentato qualche sortita senza successo. Poi, al 34’, uno sgambetto di Constant a Callejon ha provocato il rigore che Gabbiadini ha tirato sulla destra di Mirante, spiazzandolo.

Il Napoli ha cercato il terzo gol, ma non l’ha ottenuto. Nella ripresa, Bologna un pò più combattivo: maggior pressing, ma non cose eccezionali. Giaccherini e Brighi (tocco alto) hanno creato un’occasione da rete. È andata meglio al 13’ a Mertens, che ha ricevuto sulla sinistra, ha dribblato due volte Mbaye, ha tirato di sinistro e la palla si è insaccata fra le gambe di Mirante. Anche Mounier ha creato qualche occasione, ma il Bologna è rimasto all’asciutto.

Il Napoli ha cercato di arrotondare di più il risultato. È entrato Insigne per Gabbiadini, applaudito, come Callejon che è stato sostituito da El Kaddouri. Bellissimo scambio Mertens-El Kaddouri-Mertens e diagonale vincente da destra al 35’. Difesa rossoblù piuttosto addormentata. Al 43’ ancora il belga ha esploso un destro vincente sotto la traversa. Poi ha segnato David Lopez prendendo d’infilata la colpevole difesa felsinea. La scorpacciata partenopea ha allontanato i fantasmi: per il secondo posto è (quasi) fatta.

NAPOLI-BOLOGNA 6-0

NAPOLI (4-3-3):
Reina sv; Hysaj 7, Albiol 6, Koulibaly 7, Ghoulam 7; Allan 7,5, Jorginho 6, Hamsik 6,5 (36' st David Lopez 7); Callejon 6,5 (32' st El Kaddouri 6,5), Gabbiadini 8 (28' st Insigne 6), Mertens 9. A disposizione: Rafael, Gabriel, Strinic, Regini, Chiriches, Maggio, Valdifiori, Grassi, Chalobah. Allenatore: Sarri.

BOLOGNA (4-3-3): Mirante 6; Mbaye 4,5, Oikonomou 5, Rossettini 4,5, Constant 4; Brighi 5, Diawara 4 (36' st Donsah 5), Taider 5,5; Zuniga 5, Acquafresca 4 (15' st Floccari 5), Giaccherini 4,5 (15' st Mounier 5). A disposizione: Da Costa, Stojanovic, Ferrari, Masina, Gastaldello, Krafth, Pulgar, Crisetig, Brienza. Allenatore: Donadoni 4

Arbitro: Gervasoni di Mantova 6

Reti: 10' pt e 35' pt rig. Gabbiadini, 13' st, 35' st e 43' st Mertens, 44' st David Lopez

Note: ammoniti Mbaye, Diawara, Albiol. Angoli 8-2. Recupero: 1' pt, 1' st. Spettatori 20mila circa.