LE QUALIFICHE

Formula Uno, Gp Giappone: Hamilton in pole, Vettel in prima fila

Il ferrarista, terzo tempo, approfitta della penalizzazione di Bottas

SUZUKA (Giappone) - Lewis Hamilton ha conquistato la pole position del Gran Premio del Giappone, 16esima tappa (su venti) del Mondiale di Formula 1 che si disputerà domani sul circuito di Suzuka (5.807 metri, 53 giri per un totale di 307,471 chilometri).

Il britannico della Mercedes, con il crono di 1'27"319, ha preceduto il finlandese e compagno di scuderia Valtteri Bottas (+0"332), che partirà però in settima posizione per la penalizzazione di cinque posti rimediata ieri per la sostituzione del cambio. Per Hamilton si tratta della sua 71esima pole in carriera, la prima a Suzuka.

Prima fila allora per il tedesco della Ferrari Sebastian Vettel, terzo a 0"472 dal leader della classifica iridata. Seconda fila tutta Red Bull con l'australiano Daniel Ricciardo (+0"987) e l'olandese Max Verstappen (+1"013), l'altra Rossa del finlandese Kimi Raikkonen chiude sesta a 1"179 da Hamilton ma sarà retrocesso nella griglia di partenza in 11esima piazza per via della penalizzazione subita dopo la terza sessione di libere.