MOTORI

Formula 1, Gran Premio Francia: vince Hamilton, Vettel è quinto

Il ferrarista coinvolto in un incidente con Bottas è stato penalizzato di 5"

LE CASTELLET (Francia) - Lewis Hamilton domina il Gran Premio di Francia ottava prova del Mondiale 2018 di Formula 1. Il pilota britannico della Mercedes è padrone del weekend visto che ha conquistato prima la pole e poi la vittoria nella gara che ha dominato dall'inizio alla fine non cedendo mai la prima posizione. Hamilton che con questa vittoria scavalca e allunga in classifica generale nei confronti del diretto avversario Sebastien Vettel.

Il ferrarista partito dalla terza posizione si deve infatti accontentare della quinta piazza finale anche perché subito dopo il via entra in contatto con Bottas e danneggia l'ala anteriore. Il tedesco è stato anche penalizzato di 5" dai commissari di gara. Meglio ha fatto l'altro ferrarista il finlandese Raikkonen che ha chiuso al terzo posto preceduto oltre che da Hamilton anche dall'olandese Verstappen portacolori della Red Bull.

Al quarto posto ha tagliato il traguardo l'altro pilota della Red Bull Ricciardo e quindi a punti, dal sesto al decimo posto, sono andati anche Magnussen (Haas), Bottas (Mercedes), Sainz (Renault Sport), Hulkenberg (Renault Sport) e Leclerc (Sauber).