GLASGOW

Europei 2018: Paltrinieri, Scozzoli e Cusinato argento nel nuoto. Restivo è terzo

Federica Pellegrini è solo quinta nei 100 sl. La Batki sfiora l'oro nei tuffi. Bronzo per Rachele Bruni nel fondo

GLASGOW (Scozia) - Arrivano altre medaglie dagli Europei del nuoto in corso di svolgimento in Scozia, ma anche delusioni per la nazionale italiana. Ma non bisogna dimenticare in questa sorta di "olimpiade" europea che  i tuffi e il nuoto di fondo regalano altre storie che si colorano sempre con i colori tricolore.

800 METRI STILE LIBERO, PALTRINIERI D'ARGENTO

E' argento Gregorio Paltrinieri. Una medaglia che vale tantissimo quella conquistata negli 800 metri stile libero soprattutto considerando le non buone condizioni di salute con cui si è presentato al via. L'italiano è stato batturo dall'ucraino Romanchuk. Sul terzo gradino del podio è giunto il tedesco Wellbrock.

100 STILE LIBERO, PELLEGRINI QUINTA

E' solo quinta Federica Pellegrini nei 100 stile libero. La campionessa chiude con il tempo di 54"04: bene il piazzamento, il tempo un po' meno. Non si poteva chiedere nulla di più alla Pellegrini vista anche la condizione con cui è arrivata a Glasgow. La gara è stata vinta dalla svedese Sjoestroem che ha prceduto l'olandese Heemskerk e la francese Bonnet.

50 RANA, SCOZZOLI E' SECONDO

Chiude al secondo posto, con il tempo di 26"76 vicino al record italiano, nei 50 rana uno stupendo Fabio Scozzoli. L'italiano viene battuto solo dal marziano britannico Peaty. Il terzo gradino del podio è invece occupato dallo sloveno Stevens.

200 DORSO, BRONZO A SORPRESA PER RESTIVO

Bronzo a sorpresa per Matteo Restivo con il nuovo record italiano dei 200 dorso: 1’56″29. Oro al russo Rylov in 1’53″36, bronzo al polacco Kawiecki in 2″71. Settimo l'altro azzuro, presente in finale, Mencarini in 1’57″71.

200 MISTI, CUSINATO BEFFATA ALLO SPRINT DALLA HOSSZU

Si spegne all'arrivo il sogno di Ilaria Cusinato di vincere i 200 misti. La nuotatrice italiana è stata infatti battuta dallo sprint pazzesco della supercampionessa ungherese Hosszu. L'italiana è seconda a soli 8 centesimi dal titolo europeo. Bronzo alla svizzera Ugolkova.

TUFFI, TRAMPOLINO 10 METRI: BATKI D'ARGENTO

Altra medaglia dal mondo dei tuffi per l'Italia con Noemi Batki che è seconda dietro l'olandese Van Dujin. Sono quattro i punti che separano la nostra portacolori dalla medaglia più preziosa (315.00 contro 319.10) ma tutto sommato la gara condotta dalla Batki è di quelle da ricordare. Il terzo gradino del podio è occupato invece dalla tedesca Kurjo.

NUOTO DI FONDO, BRUNI E' DI BRONZO

Rachele Bruni ha vinto la medaglia di bronzo nella 5 chilometri di fondo. Sotto la pioggia e con una temperatura di appena 15 gradi, la 27enne nuotatrice toscana ha chiuso in 56'49"7 dietro l'olimpionica olandese Sharon Van Rouwendaal e la tedesca Leonie Antonia Beck. Quarta un'altra azzurra, Arianna Bridi.