Esodo di tifosi granata, in cinquecento al Puttilli

A mezzogiorno la partenza dei pullman da Salerno. Non escluso un altro blitz del co-patron Lotito

SALERNO. La carica dei 500. Stamattina a mezzogiorno, i pullman allestiti dalla tifoseria organizzata e dagli altri club granata raggiungeranno lo stadio Puttilli di Barletta con l’obiettivo di festeggiare la settima vittoria consecutiva della Salernitana. Altri gruppetti di supporter granata, invece, si trasferiranno in Puglia con largo anticipo, nelle prime ore della mattinata, per una sosta godereccia tra Barletta e Trani. Con i tifosi del Barletta non c’è gemellaggio ma resiste da anni un rapporto di amicizia. I fili di questo antico rapporto di non belligeranza sono stati riannodati in settimana, durante alcune conversazioni telefoniche tra supporter.

«Delegazioni del tifo barlettano ci aspettano in area parcheggio per un buffet – ha detto Riccardo Santoro, presidente del Centro Coordinamento – li ringrazieremo per l’accoglienza e poi ciascuno sosterrà la propria casacca». Il Barletta aveva messo a disposizione anche un’ulteriore scorta di settanta biglietti nel settore distinti ma non c’è stato l’auspicato sold out dei biglietti destinati ai salernitani perché si gioca di sabato pomeriggio e non è stato più attivato il programma ministeriale Porta un amico allo stadio che favorisce anche i tifosi senza tessera, se presentati in ricevitoria da un amico fidelizzato. Il Gos, infatti, ha stroncato sul nascere questa opportunità e ha dato via libera solo ai tifosi tesserati. Non ci sarà neppure possibilità di acquisto last minute:nell’ultima riunione tecnica svolta presso il commissariato di Barletta, è stata negata l’autorizzazione all’apertura del botteghino “ospiti” stamattina dalle 12.30 alle 15.45.

Ai tifosi granata, tutti già muniti di tagliando pagato quindici euro, è stato consigliato di viaggiare in bus perché il parcheggio destinato agli ospiti ha dimensioni anguste. Questo l’itinerario: autostrada Napoli-Bari, uscita Andria, strada statale 16 bis con uscita Barletta-Patalini.

Dopo il blitz a Salerno la settimana scorsa con moglie e figlio, Claudio Lotito potrebbe fare un’altra improvvisata allo stadio Puttilli ma non è sicuro che accada perché il co patron granata dovrebbe sottoporsi ad un vero e proprio tour de force. C’è quasi concomitanza, bisognerebbe percorrere lo stivale in poco tempo: la partita di Barletta terminerà poco prima delle ore 18 ma in serata, alle 20.45 c’è Lazio-Atalanta allo stadio Olimpico di Roma.