verso il gubbio

Equilibri da confermare in difesa Fontana insiste su Lepore terzino

NOCERA INFERIORE. Nell’emergenza ha trovato un briciolo di forza. Ed ora che un po’ di respiro c’è (il rientro da squalifica di Cremaschi) il tecnico Fontana non ha intenzione di intaccarla....

NOCERA INFERIORE. Nell’emergenza ha trovato un briciolo di forza. Ed ora che un po’ di respiro c’è (il rientro da squalifica di Cremaschi) il tecnico Fontana non ha intenzione di intaccarla. Questione di equilibri. Che l’allenatore rossonero vuol preservare dopo Pontedera, dopo la miglior prestazione stagionale per attenzione, intensità, compattezza e capacità di difendere.

Per questo anche ieri pomeriggio, nel corso dell’allenamento allo stadio San Francesco, ha risistemato Franco Lepore sulla linea dei difensori, in posizione di terzino destro. Ciò che pareva azzardo alla vigilia di Pontedera s’è invece dimostrata soluzione di grandissima affidabilità. E così potrebbe essere riproposta per l’assalto al Gubbio, per la ricerca del primo successo stagionale. Oggi pomeriggio, durante la rifinitura (spostata per poter partecipare in mattinata ai funerali di Luciano Sarno), le prove definitive. Ci sarebbero altre due opzioni possibili che permetterebbero a Lepore di ridiventare esterno di centrocampo ed essere più vicino alla porta: la prima è Cremaschi (un po’ in calo prima della squalifica) e la seconda è Kostadinovic, che però Fontana considera allo stato attuale più centrale di scorta che arma per la fascia destra. Lepore “basso” resta quindi l’ipotesi più plausibile per completare il quartetto arretrato insieme ai centrali Kamana e Sabbione ed al terzino sinistro Rizza.

Due altri piccoli dubbi da sciogliere: uno a centrocampo, l’altro in attacco. È tornato in forma ottimale Hottor, che si gioca il posto con Remedi per affiancare Palma in regia. Ed è sempre più in palla Davide Evacuo, in ballottaggio lì davanti con Martinez. Verso la seconda partita consecutiva da titolare l’esterno destro Polichetti, che Fontana considera utilissimo per gli equilibri tattici del 4-4-2. Partirà dalla panchina Ficarrotta, ieri in regime di differenziato per un affaticamento muscolare.

Filippo Zenna

©RIPRODUZIONE RISERVATA