SERIE B

Entella-Salernitana 0-3: le pagelle dei granata

Gyomber solito “muro”, Kiyine a suo agio più avanzato

Venezia tris al Cosenza, bene la Reggina

 

Belec 6. Altro pomeriggio di assoluta tranquillità, deve fare davvero poco o nulla per godersi il dodicesimo clean sheet stagionale. Sporca i guantoni solo nel finale, quando neutralizza il destro di Meazzi.

Casasola 7. Teoricamente il cambio di modulo arretrerebbe il suo raggio d’azione, invece l’argentino parte forte. Prima innesca Di Tacchio, nella ripresa invece pennella l’assist al bacio per il gol di Tutino che manda il ghiaccio il match.

Bogdan 7,5. La rete per lui non è una rarità, ma il suo terzo centro in campionato arriva con un destro dal limite dell’area. Soffre solo nel momento migliore dei padroni di casa e impreziosisce la sua prestazione con un paio di chiusure eleganti.
Dal 31’ st Mantovani 6. Finale in sicurezza.

Gyomber 7. Respinge tutti i velleitari tentativi degli avversari, diverse chiusure importanti. Senza fronzoli.

Veseli 7,5. Il protagonista inaspettato. Conferma con un gol bello e importante, il primo in Italia, il suo rendimento impennato nelle ultime gare. Viene lanciato da terzino e lui non batte ciglio. Apre il match con un destro coraggioso che beffa il portiere.

Kupisz 6,5. Per abnegazione, duttilità, disponibilità nella doppia fase, è l’esterno perfetto per Castori. Macina chilometri su chilometri e non si risparmia quando c’è da tornare a difendere.

Schiavone 6,5. Titolare dopo tanto tempo, fa da filtro davanti alla difesa e prova a dare ordine in fase di possesso. Forse soffre più di altri il rientro dell’Entella dopo il 2-0, ma si riprende.

Di Tacchio 7. Pronti-via e sfiora la rete. Il suo apporto in mezzo al campo è sempre fondamentale, e sul 3-0 Castori si concede anche il lusso di richiamarlo in panchina per evitare gialli sanguinosi.
Dal 27’ st Capezzi 6,5. Sfiora il poker con una rasoiata.

Cicerelli 6. Tutti aspettano lui, ma il protagonista annunciato deve cedere il passo ai difensori-goleador. Ci mette comunque alcuni sprint dei suoi, nella ripresa sfiora anche la rete, ma smorza troppo il destro.
Dal 35’ st Boultam sv. L’ampio vantaggio consente anche il suo esordio in granata.

Kiyine 6,5. Più a suo agio, da trequartista può esibire con ancora maggiore pericolosità la sua tecnica, anche se pure si perde un paio di volte sul più bello. Restano però alcune giocate di qualità, come un assist con un tocco morbidissimo per Cicerelli.
Dal 27’ st Anderson 6. Prova a duettare con i compagni ma trova poca assistenza .

Tutino 7,5. Il gol è solo la ciliegina di una torta che pure senza l’11esima rete, record in carriera, avrebbe avuto un sapore dolcissimo. Quando sgasa sono dolori per tutti i difensori avversari, che spesso devono ricorrere al fallo per fermarlo. Veloce e potente, trova anche il modo di interrompere la sua astinenza che durava dal 20 febbraio.
Dal 27’ st Kristoffersen 6. Altri minuti di apprendistat.

All. Castori 7,5. Che pomeriggio! Il passaggio al 4-4-1-1 dà subito i suoi frutti, anche se a sbloccarla sono i difensori. Vittoria pesantissima, che con i ko di Lecce e Monza lancia ulteriormente la sua squadra. Ennesima tappa di una cavalcata esaltante.

Stefano Masucci