Entella e Spezia, calendario in salita

Il Benevento è in caduta libera ma ha impegni abbordabili così come il Bari

SALERNO. Al momento l’unica vera certezza sembra riguardare la Spal. Manca poco alla seconda promozione che potrebbe far festa già lunedì sera. Chi seguirà la Spal? È bagarre per accaparrarsi un posto nei playoff ma occhio ai numeri che rischiano di consegnare le tre promozioni dirette. Le 8 lunghezze che separano al momento il Frosinone e la coppia Perugia-Cittadella lasciano i giochi aperti (serve un distacco di 10 punti tra terza e quarta per far saltare gli spareggi) ma attenzione anche alla distanza con l’ottava: i playoff potrebbero non disputarsi con sei squadre. Se a fine stagione la terza sarà riuscita a creare un distacco di 14 punti con l’ottava solo la settima si giocherà gli spareggi (la quinta forza del campionato andrà direttamente in semifinale); lo stesso divario tra terza e settima “cancellerebbe” di fatto i quarti.
Frosinone (65): il futuro passa per la Campania. Lunedì c’è la Salernitana, poi si farà tappa anche a Benevento (41esima). Al Matusa arriveranno Trapani e Pro Vercelli.
Perugia (57): due trasferte non impossibili (Pro Vercelli e Latina) ed altrettanti scontri diretti tra le mura amiche contro dirette concorrenti per gli spareggi: prima lo Spezia ed infine la Salernitana faranno tappa in Umbria.
Cittadella (57): l’unico scontro diretto è all’ultima contro l’Entella, a Chiavari. Con le pericolanti Cesena, Pisa (in trasferta) e Vicenza i prossimi 270’.
Benevento (55): tre ko nelle ultime 4 partite. La squadra di Baroni è in caduta libera ma potrà contare su un calendario non impossibile. Il Frosinone l’unico vero ostacolo complicato (in casa, come il derby con l’Avellino). Trasferte ad Ascoli e Pisa.
Spezia (54): sabato proverà a rovinare la festa promozione alla Spal, poi si vola a Perugia. Chiudono il campionato dei liguri Pisa (in casa) e Vicenza.
Carpi (54): la trasferta di Terni è più complicata di quel che sembra. Poi due scontri diretti contro Salernitana e Verona. L’ultima col Novara.
Entella (51): le ultime due settimane hanno fatto registrare un crollo nella squadra di Breda. Un solo punto in quattro gare. Sabato trasferta a Trapani, alla 41esima si va a Novara. In casa non arriveranno due novelline: il futuro di Verona e Cittadella passa anche per Chiavari.
Salernitana (51): lunedì si deciderà il futuro dei granata col Frosinone. Dovessero andare bene le cose, a Carpi ci si giocherà molto più di un semplice spareggio per entrare tra le prime otto. Il derby con l’Avellino e la trasferta di Perugia chiuderanno la rincorsa dell’undici di Bollini.
Bari (51): lontana dalla forma migliore ma agevolata da un calendario non insormontabile. Pisa, Avellino, Ascoli ed infine la trasferta a Ferrara, contro una Spal che con molta probabilità starà festeggiando la serie A. (pa. gi.)