SERIE A

Empoli-Salernitana 1-0, i granata cadono al "Castellani"

Prova incolore della Bersagliera che s'inchina a Baldanzi

IL PUNTO - Figuraccia a Empoli: Iervolino decida in fretta

Sousa: «La peggiore prestazione della mia gestione»

EMPOLI - La Salernitana esce sconfitta (1-0) dal "Castellani". L'Empoli conquista tre punti preziosi con una rete di Baldanzi e va più volte vicina al raddoppio. La reazione degli uomini di mister Sousa - fermi a quota 3 punti in classifica - è solo nei piedi di Cabral che ci prova in più di un'occasione ma non è mai fortunato.

EMPOLI-SALERNITANA, LA CRONACA DEL PRIMO TEMPO

Per il turno infrasettimanale mister Sousa ha recuperato Dia che però parte dalla panchina con Cabral che quindi agirà davanti alla coppia Kastanos-Candreva. La gara inizia su ritmi bassi con le due squadre che preferiscono studiarsi ma con i padroni di casa che cercano di prendere alti i granata e la Bersagliera che prova a far male con ripartenze ordinate. Empoli che al 11' deve operare la prima sostituzione della gara per un infortunio che toglie dal terreno di gioco Pezzella, al suo posto entra Cacace. Trascorrono sei minuti e mister Andreazzoli è costretto a un altro cambio per infortunio: fuori Bereszynski e dentro Ebuehi. Empoli che però nonostante tutto, al 18', crea la prima grande occasione della gara con Cancellieri che aggancia un pallone a metà campo, se lo porta in area ma trova la respinta di Ochoa. Lo stesso portiere della Salernitana, un minuto dopo, è chiamato a un'altra parata miracolosa su un fendente dalla destra di Walukiewic. Nel momento migliore dell'Empoli però i granata colpiscono (20') con Cabral che è bravo a bucare Berisha ma l'arbitro con l'aiuto del Var annulla per fuorigioco. Due minuti più tardi la palla buona, sugli sviluppi di un angolo, è per Baldanzi che però riesce solo a sfiorare la traversa da buona posizione. Al 23' ammonito Maggiore per fallo a centrocampo. Toscani ancora pericolosi al 27' sull'asse Shpendi-Baldanzi che però non riescono a trovare la via della rete da centro area. Anche Luperto si fa vedere in avanti sugli sviluppi di un angolo poco prima della mezz'ora ma è ancora bravo Ochoa a evitare la capitolazione sull'ex Napoli. L'Empoli concretizza la netta superiorità al 34' con Baldanzi che servito da Cancellieri sbuca alla spalle di Mazzocchi e batte l'incolpevole Ochoa con una rasoiata nell'angolino basso.Locali che cercano il raddoppio e ci vanno anche vicini al 40' ancora con Baldanzi che però al momento del tiro da centro area non trova l'impatto con la palla e favorisce la parata di Ochoa. Prima dell'intervallo Maleh prova a far male con un'incursione in area alla Salernitana ma il tiro non trova la porta e Ochoa si salva.

EMPOLI-SALERNITANA, LA CRONACA DEL SECONDO TEMPO

Salernitana sotto di un gol (1-0) alla fine del primo tempo al "Castellani" contro l'Empoli. E il secondo mister Sousa lo comincia con un triplo cambio: fuori Candreva, Martegani e Pirola e dentro Botheim, Bohinen e Daniliuc. I granata partono con il piede sull'acceleratore alla ricerca del pari e al 49' è Kastanos che lascia partire un mancino che fa la barba al palo della porta difesa da Berisha. Preme la Salernitana e dopo un batti e ribatti al 54' è Bradaric ad avere la palla buona ma smarcato sul lato sinistro dell'area avversaria non trova l'impatto giusto con la sfera che finisce alta. Empoli che si fa vedere con una ripartenza di Shpendi che al 57' buca Ochoa ma l'arbitro annulla per netto fuorigioco. Ma shpendi sembra essere indemoniato in questa fase e al 62' trova un attento Ochoa a negargli la gioia della rete. Un minuto dopo ritrova il campo a distanza di un mese dall'ultima volta bomber Dia che Sousa inserisce al posto di Mazzocchi. Ma è però sempre l'Empoli a essere pericoloso: Fazzini trova il muro alzato di Ochoa al 66' e la Salernitana si salva. Ma è sempre Cabral il più pericoloso sul lato granata tanto che al 75' al termine di un'azione solitaria lascia partire un tiro che però non inquadra la porta difesa da Berisha. La risposta dei locali non si fa attendere e arriva due minuti dopo con Ochioa che compie un altro miracolo su Gyasi con Maleh che vede il tap-in a botta sicura essere deviato in angolo. Mister Sousa prova il tutto per tutto e all'82' butta nella mischia Tchaouna al posto di Bradaric. Ma è sempre Cabral a redersi pericoloso per la Salernitana: ma è sfortunato anche all'86' quando ci prova con un tiro dal limite dell'area che però termina sul palo lontano della porta difesa da Berisha. Il capoverdiano si rifà vivo dalle parti di Berisha al 93' ma anche questa volta è il portiere dell'Empoli ad avere la meglio. E' l'ultima emozione della gara che si conclude con l'esultanza dei padroni di casa che trovano la prima vittoria stagionale a discapito dei granata che sabato sera dovranno ospitare la capolista Inter.

EMPOLI-SALERNITANA 1-0, IL TABELLINO

EMPOLI (4-3-1-2): Berisha; Bereszynski (17' pt Ebuehi), Walukiewicz, Luperto, Pezzella (11' pt Cacace); Fazzini (29' st Marin), Grassi, Maleh; Baldanzi (29' st Cambiaghi); Cancellieri, Shpendi (29' st Gyasi). In panchina: Perisan, Stubjlar, Ranocchia, Guarino, Kovalenko, Bastoni, Destro. Allenatore: Andreazzoli.

SALERNITANA (3-4-2-1): Ochoa; Lovato, Gyomber, Pirola (1' st Daniliuc); Mazzocchi (18' st Dia), Martegani (1' st Bohinen), Maggiore, Bradaric (37' st Tchaouna); Kastanos, Candreva (1' st Botheim); Cabral. In panchina: Costil, Fiorillo, Bronn, Fazio, Sambia, Legowski, Sfait, Stewart. Allenatore: Sousa.

ARBITRO: Antonio Rapuano di Rimini (assistenti: Peretti e Di Monte. IV Uomo: Feliciani. Var: Maggioni. Avar: Doveri).

RETE: 34' pt Baldanzi.

NOTE - Ammonito: Maggiore (S), Grassi (E), Maleh (E). Recupero 5' pt, 6' st.