prima categoria/il personaggio

Efficie “saracinesca” a 44 anni con la maglia dell’Olympic

SALERNO. Per respingere le insidie del tempo che passa, ha scelto di rimettere i guanti a 44 anni, che a gennaio diverranno già 45. Antonio Efficie è tornato in campo, cioè in porta. L’ha fatto...

SALERNO. Per respingere le insidie del tempo che passa, ha scelto di rimettere i guanti a 44 anni, che a gennaio diverranno già 45. Antonio Efficie è tornato in campo, cioè in porta. L’ha fatto dicendo di sì all’Olympic Salerno, squadra di Prima Categoria. L’esordio dell’altra settimana era stato un trionfo: vittoria della squadra del presidente Matteo Pisapia dai contenuti altisonanti, 10-1 rifilato al modestissimo Bellizzi. Il bis, dal punto di vista del portiere, ancora più positivo: fermati gli attaccanti del Salernum sul nulla di fatto nel derby cittadino.

È andata così: nel giro di poco tempo, l’Olympic aveva perso tutti e due portieri, entrambi per squalifiche di una certa consistenza, prima Benito Sguazzo e poi Aldo Valiante. La soluzione d’emergenza? Un Sant’ Antonio tra i pali, in coincidenza con l’arrivo di un Antonio in panca, ovvero Marinari, subentrato ad Imparato. Allora ecco Efficie, l’arzanese che a Salerno è ormai di casa. Tre anni con la Salernitana dal 1990 al 1993. Altre puntate da queste parti con la Cavese trionfante in D nel 1996. Una carriera agonistica lunghissima, terminata col Monopoli nel 2007. Qualche stagione fa, l’inizio della seconda vita calcistica, da preparatore dei portieri a Nocera, nello staff di Matteo Pastore.