Educamp per imparare divertendosi

Al via oggi l’ultima settimana dell’iniziativa del Coni tra attività sportive e corsi di inglese, musica e canto

SALERNO. È iniziata oggi l’ultima delle cinque settimane di Educamp-Scuole Aperte per Ferie, evento promosso dal Coni Salerno presso il Dopolavoro ferroviario. Bambini e ragazzi tra i 5 ed i 14 anni, sono impegnati dal lunedì al venerdì in attività ludico-motorie che si concludono il venerdì pomeriggio con le esibizioni.

«Ho riscontrato un grande entusiasmo nei confronti dell’iniziativa - ha dichiarato il delegato Coni Salerno, Mimma Luca - cresciuta notevolmente nel numero dei partecipanti grazie al lavoro che stanno svolgendo gratuitamente tecnici e collaboratori. Stiamo ricevendo attestazioni di stima dai genitori, che ci hanno affidato i bambini non “parcheggiandoli” semplicemente presso di noi, ma consentendo loro di socializzare e divertirsi. Positivo anche lo spirito di collaborazione con le federazioni sportive. Ringrazio il Dopolavoro ferroviario, la Centrale del Latte e Decathlon, lo staff tecnico con il quale si è creato un notevole feeling, oltre a tutti coloro che a vario titolo stanno contribuendo all’iniziativa».

Il coordinatore tecnico provinciale, Mimmo Testa, e la direttrice “storica” di Educamp, Marianna Guadagno, si stanno avvalendo della collaborazione di Angela Camorani, Giovanni Crisconio, Lucia Danieli, Mirko Del Duca, Francesco Di Lisa, Enza Di Mauro, Stefania Fiorillo, Carlo Gallo, Rosa Giordano, e Pierluigi Mottola.

I giovani protagonisti di Educamp si stanno cimentando in atletica leggera, pallacanestro, pallavolo, tennistavolo, tennis, bocce, calcio, scherma, judo, karate, chanbara, aikido, pallamano e pugilato. Nello spazio dedicato all’“incontro con il campione”, sono arrivati alcuni pugili distintisi ai campionati universitari e la Jomi PDO Salerno, la squadra di pallamano femminile recentemente confermatasi campione d'Italia. Particolarmente seguite, poi, le dimostrazioni dell’Associazione cronometristi di Salerno, in un esperimento, unico in Italia. Inoltre i partecipanti stanno apprendendo le basi della lingua inglese, della musica e del canto, e sono coinvolti in attività di educazione stradale, in collaborazione con l’Aci Salerno, di educazione alimentare e fermodellismo.

Donatella Ferrigno

©RIPRODUZIONE RISERVATA