DILETTANTI

Eccellenza e Promozione: ripartono i campionati con gli anticipi

SALERNO. Dopo mesi di attesa spasmodica, riprendono finalmente nel fine settimana i campionati di Eccellenza e Promozione che, mai come quest'anno, presenteranno ai nastri di partenza formazioni...

SALERNO. Dopo mesi di attesa spasmodica, riprendono finalmente nel fine settimana i campionati di Eccellenza e Promozione che, mai come quest'anno, presenteranno ai nastri di partenza formazioni molto competitive e che sognano il salto di categoria. Per quanto concerne l’Eccellenza, il girone B sarà senza dubbio il più entusiasmante e interessante. Parte con i favori del pronostico il Città di Nocera 1910: i molossi, che domani alle 15,30 affronteranno il Faiano al San Francesco, potranno contare sulla spinta di un gran numero di tifosi per tutte le gare interne (emblematica la presenza di 1500 persone in una recente amichevole giocata con l'Agropoli). Tra i rinforzi rossoneri a disposizione dell’allenatore Esposito spicca l'ex difensore di Salernitana e Potenza Luigi Cuomo, e sarà quest’ultimo a indossare la fascia di capitano: il suo carisma gli permetterà di diventare il leader dello spogliatoio del Città di Nocera. Occhio, però, anche al Sant'Agnello, che gioca le gare interne a Sorrento e ha costruito una rosa ricca di esperti e di giovani di qualità: domani riceverà in casa il Valdiano. Non bisognerà sottovalutare neanche un club storico come l'Ebolitana (domani esordio interno col San Tommaso), stesso discorso per il Sorrento (impegnato a Montesarchio) e la Scafatese (quest’ultima in campo già oggi a Massa Lubrense). Nel pomeriggio gioca anche la U. S. Scafatese (ufficializzato l’acquisto dell’attaccante Maione)contro la Mariglianese.

Per quello che riguarda invece il torneo di Promozione, è il girone D a incuriosire tifosi e addetti ai lavori. La Vigor Castellabate dell'ex Salernitana Di Giaimo, attualmente direttore sportivo, ha disputato un ottimo precampionato e sarà all’esordio in questa categoria sperando di poter competere con le big: oggi sarà impegnata in trasferta col Buccino Volcei già superato in Coppa. Annunciata protagonista è l'Olympic Salerno di patron Pisapia che, come ogni anno, ha dato vita a una campagna acquisti faraonica: tra i rinforzi occhio a Orabona e Davide Avagliano, ex Salernitana. L’Olympic giocherà contro il Cannalonga a Vallo della Lucania. Sempre nel girone D non vanno sottovalutate Real Pontecagnano (debutto interno col Poseidon), Salernum Baronissi e Giffonese, club storici per la categoria temibili soprattutto tra le mura amiche.