FOOTBALL AMERICANO

Eagles Salerno, un girone di ferro per i playoff

Aquile nel gruppo B assieme a Napoli, Crotone, Barletta e Bari

SALERNO - Un girone di ferro: è quello che attende gli Eagles Salerno, lo storico sodalizio della città d’Arechi di football americano, a partire dal prossimo 22 febbraio. Sarà il giorno in cui ci sarà lo start al campionato Cif 9 e che vede le “aquile” inserite nel gruppo B della conference Sud: i salernitani dovranno “incrociare i caschi” con Napoli, Crotone, Barletta e Bari. Si riparte subito, dunque, dopo l’esperienza del campionato Csi 7, per il quale ancora “si gioca” nei campi della giustizia sportiva. I ragazzi del presidente Ciro D’Amato dovranno di fatto affrontare quattro delle squadre più esperte della categoria, con le quali, nel recente passato, gli Eagles hanno dato vita a spettacolari battaglie sul rettangolo verde per la conquista dei playoff.

Tra i match più affascinanti ci sarà sicuramente il derby con i Briganti Napoli, spesso decisivo per l’accesso alla seconda fase del campionato, e quello con i Mad Bulls Barletta, risultata essere lo scorso anno una serie pretendente al titolo nazionale. Da non sottovalutare neppure gli impegni con gli Achei Crotone, che possono vantare tra gli atleti più “fisici” della categoria, e con i Navy Seals Bari, nati dai pilastri delle compagini storiche del Sud e che con il passare dei campionati sta facendo registrare una costante crescita.

Nonostante il blasone degli avversari, la squadra di Salerno non si pone limiti: «Il nostro obiettivo è la qualificazione ai playoff», l’urlo di battaglia di patron D’Amato. «Sappiamo che sono alla nostra portata. Le partite del campionato Csi ci è servita a far accumulare esperienza a chi non aveva mai calcato un campo da football e a rodare l’affiatamento tra i giocatori. È sempre una grande soddisfazione, riuscire, nonostante le difficoltà, a far avvicinare a questo meraviglioso sport tanti giovani ogni anno».

Proprio per far scoprire il football, gli Eagles Salerno hanno deciso di aprire, in maniera gratuita, i propri allenamenti (il martedì ed il giovedì alle ore 20 presso lo stadio Donato Vestuti) a chiunque voglia provare a cimentarsi con questo sport.