Eagles Salerno, sconfitta a testa alta

Football americano: eliminazione cocente nelle semifinali di conference sud

ROMA. Si è interrotto a Centocelle il cammino degli Eagles Salerno, sconfitti per 21-12 dai Gladiatori Roma, nelle semifinali di conference sud del torneo Cif9 di football americano. Eppure le cose inizialmente si erano messe molto bene per i ragazzi di Vincenzo Cusati, che aevavano fissato il punteggio sul 12-0 in proprio favore, grazie ai punti realizzati da Vincenzo Leone e da Ivan Bucci, nel secondo quarto. La gara poi, ha preso una piega diversa, a causa degli infortuni occorsi a Tiziano Scartaghiande e Marcello Formicola, all'espulsione comminata a Ciro D'Amato, che hanno costretto l'attacco a rivestire pure ruoli di difesa.

I Gladiatori Roma, si sono quindi fatti più pericolosi in fase offensiva, riuscendo a ribaltare le sorti del match, accedendo così al turno successivo dei play off. «Sono soddisfatto perché abbiamo disputato un buon campionato - ha dichiarato il presidente Vincenzo Cusati - considerato che abbiamo stravolto l’assetto tecnico, non impiegando il coach degli anni scorsi. Probabilmente chiuderemo al quarto o quinto posto in classifica. Resta un pizzico di rammarico, ma abbiamo ben figurato nel girone più difficile ed impegnativo, facendo sicuramente un passo in più rispetto alle scorse stagioni agonistiche. Mi preme elogiare tutti i ragazzi, perché con i Gladiatori Roma, hanno mostrato carattere, non hanno mollato e non si sono tirati indietro, nonostante acciacchi e infortuni. Sicuramente queste sono premesse positive per il prossimo anno».

L’attività della prima squadra si chiude così, ma il 23 e 30 giugno prossimi, Cusati, farà partecipare alcuni giovani dai 15 ai 17 anni ad allenamenti con tecnici ed atleti della Nazionale, per dare loro la possibilità di accrescere il bagaglio di esperienza. Intanto, i progetti per il futuro sono rappresentati da una leva dai nove anni in su, attingendo nelle scuole, per poter disputare i campionati under 13, 15 e 17, costituire una squadra femminile.