l’amichevole a cava con i pari età olandesi

E l’under 19 azzurra si ferma a undici metri dal successo

CAVA DE’ TIRRENI. Nella prima delle due amichevoli disputate dall’Under 19 italiana a Cava de’ Tirreni è arrivato un pareggio per 0-0 con i pari età dell’Olanda, davanti a non più di settecento...

CAVA DE’ TIRRENI. Nella prima delle due amichevoli disputate dall’Under 19 italiana a Cava de’ Tirreni è arrivato un pareggio per 0-0 con i pari età dell’Olanda, davanti a non più di settecento spettatori, complice l’orario non completamente favorevole e il giorno infrasettimanale.

Indicazioni positive per l’allenatore Paolo Vanoli, visto il modo egregio di difendersi della sua squadra, forse la finalizzazione avrebbe potuto essere migliore per gli azzurrini, mentre gli olandesi si sono mostrati più precisi sul piano del palleggio anche se qualche passaggio spericolato non è mancato.

Nella prima fase del gioco l’Italia crea più occasioni rispetto agli olandesi: già al 1’ il portiere Bijlow è costretto ad affrettare il rilancio, arriva il centrocampista azzurrino Barella che da lontano mette fuori la palla. Due minuti più tardi conclusione di Picchi deviata in angolo di Bijlow. Ancora l’Italia in contropiede al minuto 12 con Bonazzoli che indirizza in porta e la palla viene parata dal portiere. La squadra di Winter alla distanza esercita più possesso palla e al 13’ Nouri conclude dalla distanza, mandando la palla a lato. Conclusioni vere e proprie non se ne vedono più, sennonché al 39’ il centrocampista Picchi ruba palla al centromediano van de Beek e tira, ma il portiere è bravissimo a respingere in angolo. Nella ripresa si gioca con meno qualità tra tutte e due le squadre e le azioni pericolose latitano, spadroneggia la noia e solo l’Italia ci prova un pochino di più, quando al 56’ Picchi da dentro l’area olandese va alla conclusione mettendo alto non di molto, però è al minuto 88 che gli azzurrini potrebbero passare in vantaggio: calcio di rigore provocato da Sturing su Vido (penalty ineccepibile), ma dal dischetto Pezzella spara di poco alto. Lunedì nuova amichevole per l’Italia Under 19 sempre a Cava con l’Eire.

Orlando Savarese

©RIPRODUZIONE RISERVATA