E il 75enne Matola mette tutti in fila sui 10 km

Il portacolori dell’Atletica Arechi trionfa tra gli over: «Questa disciplina è la madre del mio benessere»

SALERNO. Giovanni Matola, portacolori dell'Atletica Arechi Salerno, ha preso parte alla StraSalerno sui km.10,500, vincendo pure nella categoria SM75, fissando il crono sui 59',19”. Matola, sportivo a 360 gradi non sente il peso dell’età, ma invita anche gli over 75 a fare attività sportiva.

«Ho iniziato a gareggiare circa 16 anni fa-esordisce Matola-ma vengo dal calcio ed attualmente sono istruttore dei portieri nella Scuola Calcio Olympic Salerno. All'atletica mi hanno invogliato, alcuni amici con i quali facevo jogging a parco del Mercatello, poi sono venute fuori le mie caratteristiche sportive e quindi sono stato inserito in una squadra. Con allenamento e diete, ho perfezionato la mia corsa, ottenendo anche svariati premi tra i master 60-65-70-75. L'ultimo è il titolo regionale di categoria ottenuto a Torre Annunziata e pur avendo qualche problema ad un ginocchio, ho voluto difendere il titolo, partecipando alla StraSalerno. Considero l'atletica leggera la “madre del benessere”-prosegue il corridore-si può stare bene, con una alimentazione mirata, non eccedendo a tavola, dedicando tempo al riposo, ma pure alla pratica sportiva. Ho partecipato a cinque edizioni della StraSalerno e ne ho vinte tre, nel 2009-2010 e 2011».

«Mi considero un benedetto dal destino-conclude Matola-ha quasi del miracoloso il fatto che corra nonostante compia 75 anni a novembre. I miei coetanei, sono letteralmente buttati sulle panchine o davanti alla televisione, invece li esorto almeno a camminare, a muoversi. Sono il primo di sei fratelli e gli altri non stanno come me, hanno problemi e vorrei trasmettere loro la mia salute, ma purtroppo non posso ed allora provo ad essere da esempio ai miei nipoti, che sono orgogliosi del nonno».

Oltre a Matola, impegnato sui km.10,500 nell21esima edizione della StraSalerno, pure Andrea Peranio del Salerno Runnig Club, anch'egli tra gli SM75, giunto secondo nella categoria, in un'ora, 01'59”. Entrambi, costituiscono uno “spot” per l'atletica leggera,(do. fe.)