E alla fine Vargas potrebbe non partire più

Il cileno è rientrato dal prestito al Valencia. L’ottimo Mondiale ha rimesso in discussione la cessione

NAPOLI. A volte ci riprovano. Perché il destino di Eduardo Vargas è cambiato. Sembrava vicino ad una nuova cessione senza neanche transitare per il Napoli.

L’ottimo Mondiale ha modificato il copione: «Abbiamo diversi giocatori che sono stati protagonisti in Brasile. Dobbiamo valutare bene chi cedere senza avere rimpianti», ha detto De Laurentiis. E il cileno è sicuramente uno di questi. È stato titolare della sua nazionale e si è messo in evidenza. È il lontano parente del giocatore triste visto a Napoli. La parentesi a Valencia gli ha fatto bene. Quindi sarà protagonista in ritiro dopo le vacanze.

Rafa Benitez vuole valutarlo in prima persona. Vargas ha diverse opzioni nel 4-2-3-1. Può giocare sulla fascia destra al posto di Callejon oppure trequartista per Hamsik. Potrebbe restare, dunque, e completare così il reparto degli esterni offensivi considerando che Benitez, al di là di Michu, avrebbe voluto un altro rinforzo. Vargas ci sta pensando ma poi dovrà abituarsi a lottare per conquistare una maglia da titolare. La prima volta a Napoli non ci è riuscito. La mancanza di fiducia e lo scarso feeling con Mazzarri hanno reso difficile la sua permanenza.

Eppure è stato acquistato con grande clamore. Secondo nel 2011 nella classifica del pallone d’oro sudamericano alle spalle di Neymar. Il Napoli lo soffiò al Chelsea per 11 milioni di euro. Ma Vargas non è mai riuscito ad ingranare sin dal debutto. Nella stagione successiva si è messo in evidenza soltanto con l’Aik Solna. La tripletta, però, è stata illusoria perché Turboman non è mai più riuscito a ripetersi. Nel gennaio 2013 ha cominciato l’avventura in Brasile con la maglia del Gremio. Gli è mancata la necessaria continuità per mettersi in mostra.

Stesso discorso, a dire il vero, pure a Valencia, dove ha cominciato benissimo, ma poi non è riuscito a ripetersi. Solo in nazionale ha dimostrato di essere un vero campione e per questo motivo De Laurentiis vuole vederci chiaro prima di lasciarlo partire. Vargas ha rifiutato l’ipotesi di un prestito: l’obiettivo è una cessione a titolo definitivo. Il Napoli lo valuta 10 milioni di euro, ma prima gli darà un’ultima occasione in ritiro. Benitez ha rivalutato tutti finora e potrebbe vincere anche questa scommessa. Non resta che aspettare.

©RIPRODUZIONE RISERVATA