PAGANESE

Dura trasferta a BeneventoLasagna favorito per l'attacco

Di Cosmo per ora non ha convinto e forse sta pagando più del previsto il salto di categoria

La Paganese ci crede. Il secondo derby esterno consecutivo è di quelli impegnativi, molto più del precedente di Caserta contro il Real Marcianise, ma nel Sannio la truppa di mister Eziolino Capuano vuole sorprendere positivamente. C’è da continuare a percorrere la retta via dei risultati dopo la vittoria con la Pistoiese. Certo, ci sarebbe da sottolineare che finora la Paganese non ha mai deluso, non è andata mai sotto, né col Foligno nè coll Marcianise di Luca Fusi, eppure i primi tre punti sono arrivati solo con la Pistoiese.
Sono arrivati cioè nella giornata in cui la squadra del bomberino Lasagna è stata più cinica e concreta. E allora al "Santa Colomba" la Paganese si presenterá con tra le mani la pozione giusta per mettere i bastoni tra le ruote agli stregoni del tecnico ex Cavese Aldo Papagni.
Capuano sta decidendo in queste ore la formazione anti-sanniti. Pochi i dubbi che riguardano in particolare due posizioni del campo: la fascia sinistra della mediana, con Ingrosso che appare leggermente favorito su Bacchi, e il ruolo di seconda punta al fianco del gigante Ferrero. Qui il discorso appare ancora in discussione. Lasagna si è fatto trovare pronto quando chiamato in causa, meriterebbe sulla carta la maglia numero undici, ma Julien Di Cosmo sta pian pianino entrando negli schemi richiesti dal trainer salernitano.
Capuano non è particolarmente soddisfatto di quanto fornito in campo finora dal capocannoniere in carica del girone C di serie C2. Ecco, la categoria sta facendo sicuramente la differenza. Di Cosmo in C2 ci stava come uno squalo che sguazzava nell’oceano intricato della C dei poveri, nella nuova Prima Divisione non sta trovando gli spazi per imporsi.
Di Cosmo si è fatto trovare anche pronto, ha avuto molte chance per fare gol in tutte e tre le gare di campionato fin qui giocate, ma ha steccato proprio nel momento decisivo. «Nel mio gruppo prevale in modo fermo e inequivocabile il concetto di meritocrazia - ha detto Capuano - chi sta meglio sia sotto il profilo fisico che psicologico avrá sempre spazio».
Dunque, Lasagna sembrerebbe favorito, ma Di Cosmo non parte affatto un passo indietro. Per il resto tutto confermato come giá anticipato in settimana. Tisci giocherá la sua prima partita dall’inizio affiancato da Berardi. Caracciolo qualche metro dietro a proteggere la difesa a tre che vedrá in campo ancora Chiavaro. Il Benevento potrebbe non avere a disposizione il giovane attaccante Matteo Di Piazza.
Giuseppe Della Morte