Doppio Ragosta restituisce il sorriso all’Agropoli

Con due gol nella ripresa stende il Palazzolo. Dellisanti: «Ora non dobbiamo abbassare la guardia»

AGROPOLI. Una doppietta di Ragosta restituisce il sorriso a Dellisanti e ai tifosi dei delfini. Parte bene l’Agropoli che cerca di comandare il gioco contro un Palazzolo che appare remissivo e privo di mordente. Al 5’ prima una punizione di Ragosta poi un’iniziativa di Montano cominciano ad impensierire Scordino. All’8’ è il turno di D’Attilio la cui conclusione viene ribattuta dalla difesa. Ragosta al 18’ ruba palla, scende sulla fascia sinistra ed entrando in area fa partire un destro a giro che sfiora il palo. Due minuti più tardi è ancora Agropoli: un dai e vai tra Ottonello e D’Attilio si risolve in un nulla di fatto.

Il Palazzolo tenta qualche iniziativa ma viene fermata dalla difesa dei delfini. Al 35’ punizione di Ruggieri sotto l’incrocio dei pali ma Scordino si oppone. Al 42’ il Palazzolo cerca di reagire ma la diagonale di Lo Pizzo finisce fuori. Allo scadere una conclusione di Sarli finisce di poco al lato.

La ripresa si apre con un’iniziativa di Nwigwe che porta a spasso la difesa dei delfini ma il suo tiro lento è facile preda di Capozzi. Capovolgimento di fronte: D’Attilio serve il nuovo entrato Santaniello, non in ottima forma, che si fa deviare il tiro dal portiere. Al 21’ Dellisanti sostituisce Formidabile per Ottonello e la partita prende una piega completamente diversa. Il centrocampista argentino al 25’ cerca di approfittare di una conclusione ribattuta a D’Attilio ma il suo tiro è lento e viene bloccato da Scordino.

Al 27’ il gol. Landolfi di testa per Ragosta che si aggiusta la palla sul sinistro e calcia un tiro angolato che finisce in rete. Al 32’ D’Attilio gioca con la difesa avversaria e dopo un dribbling fa partire un destro che finisce a pochi centimetri dal secondo palo. Nei minuti di recupero è ancora Ragosta a sfuggire alla difesa avversaria e a firmare la seconda rete che fa tirare un respiro di sollievo all’Agropoli ancora in lotta per la salvezza.

«Abbiamo sofferto - ha detto Dellisanti - ma abbiamo meritato i tre punti. Non abbiamo rischiato quasi niente, considerando che gli avversari si sono visti poche volte nella nostra metà campo. Sono contento - ha aggiunto - della prestazione che i miei ragazzi hanno mostrato: è stata davvero buona, con un pressing che ha lasciato pochi spunti all’avversario. Nel primo tempo non si è visto granché di interessante perché il Palazzolo è stato bravo a chiudere gli spazi; nella seconda frazione di gioco invece maggiori sono stati gli spazi a nostra disposizione, anche in virtù del fatto che gli avversari erano rimasti in dieci e noi abbiamo saputo approfittarne. Questa vittoria ci fa stare un po’ più tranquilli ma non dobbiamo abbassare la guardia».

Andrea Passaro

©RIPRODUZIONE RISERVATA