Donato Avenia Agropoli super anche nel derby

Serie C: battuto agevolmente il Delta, sorridono pure Bellizzi, Sarno e Scafati Nella B femminile affermazioni per la Ruggi Salerno e la Pol. Battipagliese

SALERNO. Nella penultima giornata del campionato di basket maschile di serie C regionale vincono Scuola Basket Donato Avenia Agropoli, Techmania Bellizzi, Cesarano Scafati Basket e Lincargas Basket Sarno, perde il Delta Basket Salerno.

La Scuola Basket Donato Avenia, al palaCilento di Torchiara, prima di festeggiare la promozione in C nazionale, onora il derby con il Delta Salerno, vincendo per 87-72 e riscatta la battuta d'arresto dell'andata. Consueto taglio della retìna da parte di Nobile e ultima gara da giocare in trasferta domenica con la Virtus Pallacanestro Arzano per i ragazzi di coach Franco Lepre, che punteranno ad aggiudicarsi anche la Coppa Campania di categoria.

Per il Delta, preziose indicazioni in ottica play off dal match con Agropoli, ma resta ancora da chiudere la stagione regolare, domenica, al palaSilvestri affrontando la Techmania Bellizzi. Bellizzi confermatasi seconda forza del torneo, supera per 65-59 al palaBerlinguer la Simec Portici. Il team di coach Ferrara realizza con Bertini 18, Giuseppe Senatore 17, Sammartino 16, Esposito 9, Memoli 4, Pinto 1.

Il Cesarano Basket Scafati, terzo in classifica, vince per 101-64 in casa la Virtus Arzano. A canestro per la compagine di coach Iovino: Loggia 22, Generoso Di Lauro e Giuseppe Catapano 21, Malpede 20, Piscicelli 10, Giuseppe Di Lauro 4, Cirillo 3. Nell'ultima gara della stagione il team “canarino”, farà visita alla Megaride Napoli.

La Lingargas Sarno vince in trasferta per 67-65 grazie al contestato canestro sulla sirena del play Ernesto Beatrice, sul Cap Nola. Lo score della compagine di coach Corrado: Passacantilli 22, Beatrice 19, Corvo 11, Forino 10, Gaeta 3, Nisivoccia 2. Il quintetto dell'Agro è quinto, con 39 punti e chiuderà la stagione regolare affrontando domenica in casa il GS Meomartini.

Basket femminile. Nelle gare previste dalla quarta giornata della fase ad orologio del campionato di serie B, vincono Unipol Basket Ruggi Salerno e Polisportiva Battipagliese 63 Lady. L'Unipol allenata da coach Tommaso Pignata supera per 77-53 in trasferta il Basilia Potenza. A canestro per la squadra salernitana: Valisena 21, Di Concilio e Alfinito 18, Marciano 10, Moscariello e Villano 5. Domenica sera, la Ruggi farà visita alla NAB Marigliano. Successo casalingo per la PB63 Lady che s'impone per 60-48 sull'Emjoy Napoli. Il quintetto di coach Farina realizza con Di Donato 16, Nappo e Di Cunzolo 12, Falanga M 11, Falanga A 4, Chiarella 3, Marchetti 2. Battipaglia giocherà in trasferta domenica prossima con la Family Basket Caserta.

Donatella Ferrigno

©RIPRODUZIONE RISERVATA