Domenica Arechi vietato ai tifosi della Nocerina

S’attende solo l’ufficialità ma passa la linea del questore: via libera soltanto ai tifosi della Salernitana, si gioca alle 12,30. La delusione del prefetto: «Segnali troppo negativi»

Derby vietato ai tifosi della Nocerina. Stamattina il questore De Iesu invierà al Viminale la sua proposta - sostenuta dal prefetto Pantalone - di porte chiuse per i tifosi molossi. Solo l'Osservatorio potrà attenuare o ribaltare l'orientamento ma ormai manca solo l'ufficialità: domenica allo stadio Arechi, fischio d'inizio ore 12.30, potranno assistere al match solo gli abbonati e i tifosi della Salernitana. La curva Nord settore ospiti resterà chiusa. Gravi motivi di ordine pubblico e “segnali di profondo malessere - ha detto il prefetto -, addirittura e-mail di preoccupazione arrivate nei nostri uffici” hanno consigliato alle autorità locali di suggerire e proporre all'Osservatorio Nazionale sulle manifestazioni sportive di adottare accorgimenti. La pronuncia arriverà domani sera e il Casms, entro giovedì mattina, la trasformerà in determinazione.

Il dado è tratto. Prefetto e questore hanno abbassato il pollice dopo aver convocato ieri il Comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica. Queste le decisioni: congelamento immediato della prevendita, conferma dell'orario di disputa del derby alle 12.30 per evitare sovrapposizione con i turisti che partecipano a Luci d'Artista, diretta tv per motivi di ordine pubblico, presidio delle uscite autostradali e dei punti strategici della città, potenziamento del sistema di video sorveglianza con telecamere anche nei fossati della curva Sud, da valutare l'impiego di containers, assai probabile anche la chiusura della metropolitana dalle ore 9 alle 17. All'incontro hanno partecipato i vertici di Palazzo di Governo, il Comune di Nocera con il vice sindaco Vigliar e il Comune di Salerno con l'assessore Cascone. Quest'ultimo ha lasciato la seduta rilasciando un breve commento: «Il nostro orientamento è stato negativo».

L’ARTICOLO COMPLETO ED ALTRI SERVIZI SUL GIORNALE IN EDICOLA