presentazione al polo nautico

Disabili più vicini a calcio e nuoto grazie al progetto “Sport Libero”

SALERNO. Sport libero, questo il nome del nuovo progetto che avrà inizio a breve e che è stato presentato ieri presso il Polo Nautico di Salerno. Si tratta di un importante iniziativa che vedrà...

SALERNO. Sport libero, questo il nome del nuovo progetto che avrà inizio a breve e che è stato presentato ieri presso il Polo Nautico di Salerno. Si tratta di un importante iniziativa che vedrà protagonisti i ragazzi diversamente abili e permettere loro di avvicinarsi a due sport: il nuoto e il calcio. Organizzato dall’Associazione Giovamente in collaborazione con la Banca della Campania con la partecipazione dell’ AOS, dell’Olympic Salerno e del Villaggio di Esteban e col patrocinio del Comune di Salerno.

Hanno preso parte alla conferenza di presentazione l’Assessore comunale alle Politiche Sociali Nino Savastano e il consigliere Gianluca Memoli, il presidente di Giovamente Luca Goffredo, la responsabile dell’area disabilità Rosa Mandia ed il capo area Salerno della Banca della Campania Sabato Fiore. Il progetto è indirizzato alle persone diversamente abili tra i 18 e 50 anni per un totale di venti persone, che svolgeranno, per una durata totale di cinque mesi, due attività “Un campo senza confini” e “Nuoto libero”. Con l’aiuto di operatori si cercherà non solo di far svolgere sport a persone con disabilità ma anche di integrarli, far e in modo che sviluppino capacità motorie e che ricerchino l’integrazione. In occasione della collaborazione con le società sportive, si verificherà la possibilità di continuare l’attività anche oltre il periodo stabilito.

Serena Valeriani

©RIPRODUZIONE RISERVATA