agropoli

Dieci nuovi assistenti bagnanti con il corso della Federnuoto

AGROPOLI. La Federazione italiana nuoto ha tenuto un corso per il conseguimento del brevetto di assistente bagnanti riservato agli studenti delle scuole superiori con almeno 16 anni d’età. L’ha...

AGROPOLI. La Federazione italiana nuoto ha tenuto un corso per il conseguimento del brevetto di assistente bagnanti riservato agli studenti delle scuole superiori con almeno 16 anni d’età. L’ha organizzato Francesco Ferrigno, delegato locale della Fin sezione salvamento, che per l'occasione si è avvalso della collaborazione di Tommaso Guercio. Le lezioni teoriche si sono tenute presso il liceo scientifico statale “Alfonso Gatto”, grazie alla disponibilità del dirigente scolastico Pasquale Monaco, mentre la pratica, ha avuto luogo presso la piscina del Residence “Le Terrazze”, in virtù della cortese ospitalità di Carmine Sica, managing director della struttura ricettiva di colle San Marco.

I ragazzi hanno appreso le tecniche del salvamento, del primo soccorso nell’emergenza, unitamente a quelle inerenti la rianimazione cardio-polmonare (basic life support), con l’ausilio di libri, dvd e di lezioni pratiche utilizzando il “resuscitanne”, un manichino sul quale è possibile effettuare massaggio cardiaco e respirazione bocca-bocca o bocca-naso. Sono diventati nuovi assistenti bagnanti: Orazio Marciano, Mario Guariglia, Dayla Perez de Vera, Alessia Albano, Alfonso Vertucci, Silvia Petillo, Nicola Cirillo, Francesco Vecchio, Mario Criscuolo e Antonio Arganese.

©RIPRODUZIONE RISERVATA