L'OMAGGIO

Davide Astori, Buffon in lacrime nel minuto di raccoglimento prima di Juventus-Udinese

Striscioni e dediche su tutti i campi di Serie A e anche in Salernitana-Avellino

FIRENZE - A Firenze e non solo. Davide Astori è stato ricordato su tutti i campi della Serie A e di tutte le altre gare, compreso il derby Salernitana-Avellino, che si sono giocate oggi. Il momento più commovente si è vissuto all'Allianz Stadium di Torino dove diversi sono stati gli occhi lucidi tra i giocatori in campo e sugli spalti, quando sui display sono state mostrate alcune immagini del difensore viola accompagnate dalle note de 'I Sogni' di Lucio Dalla. Visibilmente commosso capitan Buffon, oggi in panchina.

A Cagliari, altra squadra in cui ha militato lo sfortunato capitano della Fiorentina, è stato il Gruppo Sconvolts a ricordare Astori con un volantino: "Un ragazzo - si legge nella nota - che il Cagliari ha lanciato nella massima serie e che, oltre ad aver giocato ogni partita onorando la nostra maglia, si è sempre comportato lealmente. Oggi lo ricorderemo durante la partita esponendo uno striscione e intonando diversi cori; vorremmo -scrivono gli Sconvolts - che tutti diate una mano e che questi cori vengano cantati col cuore,". "Domani - conclude la nota - alle 18 inoltre presenzieremo alla messa in ricordo di Davide che si terrà nella Basilica di Bonaria, ci farebbe piacere che tutti veniate".

Minuto di raccoglimento anche prima del derby Salernitana-Avellino con un lungo applauso spontaneo dedicato dal pubblico presente all'Arechi al 13' del primo tempo: numero significativo perché era quello impresso sulla maglia di Astori.