SALERNITANA

Daniliuc si scalda, Fazio resta in dubbio

Scelte obbligate in difesa per mister Nicola. La squadra dopo la gara di domani andrà a Parma

Daniliuc corre verso il recupero, Fazio invece resta in dubbio. La marcia d’avvicinamento verso la trasferta di Firenze porta notizie contrastanti in casa Salernitana soprattutto per la difesa. Gli occhi dello staff medico erano puntati su Daniliuc, messo ko alla vigilia della sfida interna con la Cremonese per una sindrome influenzale. L’austriaco ieri ha ripreso ad allenarsi con i compagni e si candida per riprendersi la maglia da titolare nel cuore del pacchetto arretrato, riempendo la casella rimasta vacante dopo l’infortunio di Lovato . Il difensore ex Atalanta è alle prese con le conseguenze del trauma cranico, con ulteriori accertamenti disposti nei prossimi giorni. Verosimilmente 2022 già terminato per lui. Resta l’incertezza sulle condizioni non ottimali di Federico Fazio. Il difensore argentino deve gestire la distorsione alla caviglia rimediata nei minuti finali della sfida con la Cremonese. L’ex Roma ha stretto i denti sabato scorso e ieri ha provato a rimettere gli scarpini ma i fastidi persistono. Il turno infrasettimanale e il calendario che presenta la trasferta di Monza domenica prossima spingerà mister Nicola a non rischiare il “Comandante”, volgendo quindi già lo sguardo alla visita in terra lombarda prima dello stop del campionato per i Mondiali.

I dubbi. Scelte obbligate in difesa, con Daniliuc che agirebbe centralmente nel terzetto a protezione di Sepe , con Pirola e Bronn ai suoi lati. Il tunisino si porta dietro i segni della fatica e ieri è stato gestito per evitare qualsiasi intoppo fisico in un momento di emergenza. Sulle fasce, Mazzocchi e Bradaric corrono verso la riconferma, mentre dalla cintola in su si ragiona sull’ampiezza del turnover. Radovanovic è in vantaggio su Bohinen , non ancora recuperato dal punto di vista mentale dall’infortunio al ginocchio come ribadito da Nicola nel post-Cremonese. Come mezzali, Candreva è insidiato da Vilhena mentre Lassana Coulibaly , con lo status di diffidato che lo mette a rischio per la sfida con il Monza, deve guardarsi le spalle da Maggiore . Difficile però che Nicola possa rinunciare al maliano, fondamentale per intensità e dinamismo. Davanti invece è corsa a quattro, con Dia e Piatek che devono guardarsi le spalle da Bonazzoli ma soprattutto da Botheim . «Ho il cruccio di dargli una chance dal primo minuto», confessò Nicola venerdì scorso. Il norvegese sogna il possibile rilancio contro una “big” del campionato.

La scelta. Subito dopo la rifinitura, in programma domani alle ore 11, la squadra partirà destinazione Firenze senza la conferenza stampa prepartita di Nicola. Partenza in treno per Firenze senza però viaggio di ritorno dopo il match del Franchi. La Salernitana infatti farà rotta per Parma dove preparerà la trasferta di Monza, evitando fatiche extra in un momento determinante del campionato. La squadra si allenerà al Centro Sportivo Gaetano Scirea di Fognano. La designazione. Sarà Federico La Penna l’arbitro di Fiorentina-Salernitana. Il fischietto romano sarà coadiuvato dagli assistenti Alessandro Lo Cicero di Brescia e la signora Tiziana Trasciatti di Foligno. Il quarto uomo sarà Davide Ghersini di Genova. Al VAR ci saranno Francesco Fourneau , assistito da Valerio Marini . Per La Penna si tratta di un ritorno dopo la sospensione per il polverone legato alle presunte alterazioni dei rimborsi spese delle trasferte.

La prevendita. Viaggia sui 1.000 tagliandi venduti la corsa al biglietto per il settore ospiti del “Franchi”. Ne restano invenduti appena 200, con la prevendita che si chiuderà nel tardo pomeriggio di oggi. Semaforo verde invece ieri per la visita a Monza. Metà capienza dei 2.100 posti disponibili è stata già venduta, con la possibilità da oggi di acquistare i tagliandi anche online.

Sabato Romeo