Dalla scherma alle arti marziali, offerta formativa a 360 gradi

Ben dodici le discipline sportive che hanno caratterizzato l'offerta formativa multidisciplinare dell'Educamp 2013. Alcuni sport sono stati proposti per la prima volta come ha segnalato il delegato...

Ben dodici le discipline sportive che hanno caratterizzato l'offerta formativa multidisciplinare dell'Educamp 2013.

Alcuni sport sono stati proposti per la prima volta come ha segnalato il delegato Coni Salerno, Mimma Luca, quali canottaggio, bocce, kung fu, scherma, danza e rugby. I piccoli si sono entusiasmati nell'approcciare discipline sportive per loro sconosciute.

Si è creato un legame speciale con i compagni di avventura, ma anche con gli educatori, che li hanno seguiti per svariate ore nel corso delle giornate ed anche durante la colazione e il pranzo. Molto apprezzato il canottaggio, perché ha consentito ai giovani protagonisti della “scuola aperta per ferie” di poter frequentare una location diversa dal Dopolavoro Ferroviario, disponendo di alcuni spazi e del mare antistante il Circolo Canottieri Irno.

Consensi pure per la scherma, con i piccoli affidati a Carlo Gallo, apprezzato istruttore della Nedo Nadi Salerno, ma anche per l'atletica leggera e i percorsi motori curati da Gaia Casella. Sorrisi e baci pure per Maria, Mario e Federico Clarizia della ASD Jing Shi Wu Salerno, con i piccoli ad imparare come dare calci e pugni, basi del kung fu. I genitori hanno assistito alle esibizioni dei figli, per quattro venerdì, affidando di buon grado i loro piccoli alle sapienti mani degli educatori e, alla fine, è stato difficile soprattutto per i bambini, staccarsi dall'appuntamento quotidiano con l'Educamp, ma tutti si sono dati appuntamento al 2014, quando la manifestazione promette di estendere ulteriormente le proprie radici, sia in termini di discipline sportive praticate che di partecipanti. (do.fe.)