IL CASO

Curva Nord stadio Arechi: l’attesa infinita iniziata nel febbraio del 2022

Sono ormai 513 i giorni che va avanti l'annosa vicenda

SALERNO - A voler essere imprecisi, pur di evitare speculazioni sui tempi della mancata riapertura ai tifosi granata della Curva Nord allo stadio Arechi sebbene sia notoriamente un’annosa vicenda, da almeno 513 giorni si discute a Salerno - non in strada ma nei Palazzi delle istituzioni - di riservare questo spicchio dello stadio Arechi unicamente ai sostenitori della Salernitana.

Era il 16 febbraio del 2022 quando la Commissione Trasparenza a Palazzo di Città procedette all’audizione del dirigente del settore uffici e manutenzione, l’ingegnere Luigi Mastrandrea, in merito alla vicenda relativa alla capienza dello Stadio Arechi. Il sabato seguente la Salernitana doveva giocare in Serie A all’Arechi con il Milan e serviva ampliare a 30.500 posti la capienza dello stadio considerato il notevole flusso di fan ospiti. In quell’occasione la Questura, per quanto riguardava la Curva Nord, sottolineò nuovamente che qualunque sia il numero dei tifosi che la Salernitana ospita, l’intero settore debba essere dedicato ad essi.

In quella sede, proprio dal Comune, venne prospettata la necessità di trovare un sistema che consentisse di poter ospitare in Curva Nord oltre la tifoseria della squadra ospite anche gli spettatori della città di Salerno. In passato ciò era anche avvenuto, ma da tempo la Questura si è mostrata non favorevole per questioni di sicurezza.
Da allora incontri e parole, ma la Curva Nord resta vietata ai tifosi della Salernitana. Fino a quando e perchè? (alf. boc.)