L'INTERVISTA

Cosimo Sibilia: «Stop violenze, ora si punti sugli impianti»

Il presidente della Lnd: «Gli scontri di Nocerina-Foggia preoccupano»

Cosimo Sibilia parla a 360 gradi del momento dello sport - e in particolare del calcio - in Campania. Il deputato di Forza Italia veste anche - e soprattutto - i panni di presidente della Lega Nazionale Dilettante e analizza quanto sta accadendo nel calcio dilettantistico regionale, affrontando pure lo spinoso tema delle infrastrutture, riemerso con forza nelle scorse settimane soprattutto a Salerno dopo le promesse dell’amministrazione comunale guidata dal sindaco Vincenzo Napoli. Sibilia, però, parte dalla ferma condanna agli episodi di violenza che hanno preceduto la sfida del girone H di serie D, Nocerina-Foggia, chiedendo pugno duro e sanzioni esemplari per i facinorosi.

Il campionato di serie D è partito all’insegna dei gol e dello spettacolo. Eppure c’è stata la macchia degli scontri fra i tifosi di Nocerina e Foggia.
Parliamo del quarto campionato d’Italia, il primo dei non professionistici. Si tratta di una serie che ospita piccole realtà come il San Tommaso, una frazione d’Avellino ma anche grandi centri Foggia, Palermo, Messina, Mantova. Delle realtà importantissime. Sin da subito abbiamo lavorato per dare a tutte le realtà le stesse risorse e possibilità. Dispiace che tutto questo venga rovinato dai fatti accaduti a Nocera. La speranza è che questo possa essere un episodio isolato. C’è ancora tanta strada da fare sulla sensibilizzazione dei tifosi, soprattutto sulla violenza negli stadi. Confido nell’attività delle autorità giudiziarie e nelle forze dell’ordine per riuscire a debellare questo fenomeno e allontanare dagli stadi chi non merita di far parte di questo sport.

Lo stato di salute del calcio dilettantistico campano?
Dopo le elezioni dello scorso giugno, il Comitato Regionale è ripartito con il piede giusto ottenendo risultati abbastanza lusinghieri. Aspettiamo la chiusura delle iscrizioni ai campionati minori ma la nuova governance diretta da Carmine Zigarelli sta dando già risposte molto importanti, soprattutto sotto l’aspetto dell’affidabilità.

Sabato Romeo

L'ARTICOLO COMPLETO SUL GIORNALE IN EDICOLA OGGI