TIFOSERIA/la polemica

Club Nuova Guardia-Ums, un duello a colpi di comunicati sulle trasferte

SALERNO. Migliora il report dei biglietti venduti per Salernitana-Spezia: sono 3454. Si aggiungono ai 5418 abbonati. Comunicato Nuova Guardia. La vigilia della partita è animata da un doppio...

SALERNO. Migliora il report dei biglietti venduti per Salernitana-Spezia: sono 3454. Si aggiungono ai 5418 abbonati.

Comunicato Nuova Guardia. La vigilia della partita è animata da un doppio comunicato emesso da gruppi ultras della curva Sud. Ecco stralci salienti del primo, a firma Nuova Guardia, diffuso in mattinata. «L’unico motivo ostativo alla tessera del tifoso è l’art. 9 della legge Maroni che vietava a chi aveva espiato un daspo di tornare allo stadio perché inserito nella black list e in trasferta perché gli negava la tessera. Per quello spirito di unità, “giù uno, giù tutti”. Dopo la finale di Coppa Italia, il ministro Alfano ha inasprito: daspo di gruppo e taser ai poliziotti. Tanti gruppi ultras si sono sciolti e tanti hanno messo in tasca la tessera, perché ai fini dell’identificazione in quanto già effettuata in gare casalinghe. Però l’art. 2 del d.lgs. 119/2014 del 23 agosto scorso, tramutato in legge, circoscrive il periodo di un tifoso daspato e gli attribuisce la facoltà di ritornare in trasferta, con la concessione della tessera. Quindi c’è stata modifica sostanziale e la battaglia non è stata vana. Ora subentra l’amore di una vita, la Salernitana. Tanti ci stanno incitando a ritornare perché senza la spinta degli ultras non è la stessa cosa. Siccome non è nostra intenzione scioglierci come gruppo, pur rispettando chi lo ha fatto a Salerno, come altrove, intendiamo ritornare al fianco della Salernitana anche fuori casa, già dalla prossima partita».

Il documento Ums. Diffuso un secondo comunicato, a firma Ums, acronimo di Ultras movement Salerno. Gli stralci salienti: «Ci fa star male non seguirti come ieri.. ma di non piegarci ai loro divieti andiamo fieri. Questa frase, a firma Curva Sud, racchiudeva il pensiero di tutti i gruppi ultras. Cosa è cambiato? Una promozione può mai cancellare un ideale? Per noi nulla è cambiato. Si decise di non viaggiare, di non piegarci e di non tesserarsi. di non viaggiare più per lo Stivale, di non piegarci, di non tesserarsi. Dov’è finita la coerenza e la salernitanità? Con questa premessa, gli ultras UMS si dissociano e prendono le distanze da qualsiasi iniziativa che sarà adattata da altri gruppi inerente la tessera del tifoso. Nella prima gara casalinga, l’UMS ha occupato l’anello superiore della Sud. No articolo 9! Con la nostra presenza e le nostre bandiere cercheremo di rianimare quella parte di curva ormai composta da presunti allenatori e navigati direttori affinché si torni ai fasti di un tempo dove la mentalità, la coerenza e il senso di appartenenza regnavano sovrani. Non seguiremo la nostra squadra”.

Sottopasso chiuso. La Salernitana comunica che il tratto stradale all’altezza del sottopasso “San Leonardo” sarà chiuso al traffico veicolare.