la visita di Aces

Città europea dello Sport 2015 «Scafati è una realtà viva»

SCAFATI. Una candidatura ambiziosa. Scafati punta a essere “Città europea dello Sport 2016” mettendosi in gioco con importanti città italiane. Ieri sera, presso l’aula consiliare del Comune, in...

SCAFATI. Una candidatura ambiziosa. Scafati punta a essere “Città europea dello Sport 2016” mettendosi in gioco con importanti città italiane. Ieri sera, presso l’aula consiliare del Comune, in occasione della visita della Commissione di Aces Europe per valutare le offerte sportive locali, si è fatto il punto della situazione dinanzi alla delegazione guidata dal presidente Gian Francesco Lupatelli. L’Aces è una organizzazione riconosciuta dall’Unione Europea impegnata in iniziative di promozione dello sport come fattore di aggregazione della società, di miglioramento della qualità della vita, di benessere psico-fisico degli individui e di piena integrazione delle fasce sociali in condizioni di disagio, che ogni anno elegge la Capitale Europea dello Sport, le Città Europee dello Sport (con più di 25.000 abitanti) e i Comuni Europei dello Sport (con meno di 25.000 abitanti).

Quest’anno il titolo di Capitale europea dello Sport è andato a Torino, mentre il prossimo anno toccherà a Praga. I rappresentanti dell’Amministrazione Comunale illustreranno i progetti in corsoaffinché lo sport possa diventare un attrattore interessante per Scafati. «Abbiamo valutato impiantistica sportiva e abbiamo scoperto una città eccezionale dal punto di vista sportivo. Qui si utilizza lo sport per valorizzare ogni angolo della città. Non abbiamo ancora deciso nulla ma questa è una città viva». La visita di ieri della commissione sarà fondamentale per l’assegnazione dell’ambizioso titolo. Soddisfatto l’assessore allo Sport, Diego Chirico: «Mens sana in corpore sano è quello che cerchiamo di inculcare ai nostri giovani. Nella nostra città circa quattromila atleti fanno sport nelle nostre strutture».

Luigi Novi

©RIPRODUZIONE RISERVATA