SERIE D

Cavese, gli ultras pronti a tornare al Lamberti

I metelliani di Ferazzoli per restare in scia alla prima della classe Gelbison devono battere il Portici

“Più si va avanti, più è difficile” è un detto che va di moda nelle competizioni a eliminazione diretta, dagli Ottavi alla Finale, ma per pura coincidenza lo si potrebbe rispolverare guardando il calendario che la Cavese dovrà affrontare fino alla fine del girone d’andata.
Domenica la squadra allenata da Giuseppe Ferazzoli dovrà infatti ospitare al “Simonetta Lamberti” il Portici, poi ci sarà la super sfida a Vallo della Lucania con la Gelbison capolista, dopo arriverà a Cava l’Aversa, quindi i metelliani saranno ospiti del Lamezia, riceveranno l’FC Messina, affronteranno due trasferte consecutive a Paternò e a Sant’Agata di Militello, prima della chiusura del girone d’andata con Cittanova e Acireale. Gare ostiche,con squadre che quasi tutte sono nella prima metà della graduatoria. “Più si va avanti, più è difficile”.
Dopo il pareggio a Licata 2-2 i tifosi si apettano contro i porticesi un miglioramento sul piano del gioco, perché è vero che la Cavese ha mostrato cuore in alcuni suoi elementi come D’Angelo, Bacio Terracino e Dìaz avendo recuperato lo svantaggio con un uomo in meno, ma è altrettanto vero che la qualità delle manovre degli aquilotti è ancora migliorabile.
C’è la mentalità di lotta, ma un pizzico di imprevedibilità in più nelle giocate corali non guasterebbe. E c’è già chi ipotizza il ritorno allo stadio degli ultras biancoblù, i quali si erano momentaneamente allontanati perché non condividevano le restrizioni anti-Covid.
La Cavese ha ottenuto 21 punti, ma se si guarda la graduatoria e lo stato di forma recente delle squadre, quasi tutti contro avversarienella metà classifica di destra, fanno eccezione le vittorie su Santa Maria e San Luca, che tra l’altro al momento in cui affrontavano i metelliani stavano oltre il centro classifica. Con il sostegno della parte più calda del tifo cavese, i giocatori aquilotti potrebbero trarre nuove energie.
Per Cavese-Portici l’obiettivo dei biancoblù di Cava è vincere e ridurre il distacco dalla Gelbison capolista, che a sua volta ospiterà la Cavese al “Morra” il prossimo 21 di novembre.
Ferazzoli ha perso Maiorano per squalifica, ben due giornate per un fallo su Minacori, potrebbe riuscire a recuperare D’Amore che non era stato impiegato a Licata per un malessere, ma quel ruolo di mezzala sinistra potrebbe venire ricoperto da D’Angelo, che è rientrato in squadra facendo anche gol in Sicilia. Da valutare anche l’eventuale impiego di Kosovan che per motivi muscolari aveva fatto fatica a giocare ultimamente.
Orlando Savarese
©RIPRODUZIONE RISERVATA