Cavese, che scoppola Siracusa più forte Vittoria con sorpasso

Aretusei a segno tre volte, di De Rosa il gol della bandiera I biancoblù pagano a caro prezzo l’inferiorità numerica

SIRACUSA. La Cavese di Emilio Longo cade sotto i colpi del Siracusa che davanti oltre 5000 spettatori supera gli aquilotti e conquista la prima posizione. E' stata comunque una gara ricca di emozioni e senza pausa soprattutto nella prima frazione di gioco.

Due squadre che meritano ampiamente i piani alti della graduatoria e, perché no, anche una categoria superiore. Sono i campani ad avere la prima occasione: Tedesco cerca di superare l'azzurro Viola con un tiro dalla distanza ma la sfera finisce la sua corsa sul fondo. Il Siracusa però non resta a guardare e dopo tre minuti si rende pericoloso: il "veterano" Baiocco batte il corner per il tiro acrobatico dell'argentino Longoni che finisce alto.

La Cavese insiste e ci prova al 7': angolo di De Rosa per il tiro dentro l'area di rigore di Galullo che viene parato dall'estremo difensore azzurro. Il direttore di gara al 18' concede una punizione al limite dell'area per fallo di Giordano su Donnarumma: la punizione battuta da De Rosa trova però l'opposizione della barriera. Il Siracusa in due occasioni va vicino al vantaggio con l'ivoriano Dezai ma in entrambe le occasioni la difesa ospite riesce a risolvere. Giannattasio cerca di sbloccare il match al minuto 35 con un'azione personale.

Dopo aver saltato il marcatore diretto conclude da buona posizione ma Viola neutralizza. Inizio ripresa fatale per la squadra di Emilio Longo sospinta da 200 supporter arrivati dalla Campania.

Al 2' Catania serve Sibilli che batte Conti. Il Siracusa realizza la seconda rete al 10': Sicignano commette fallo sull'ivoriano Dezai. Il direttore di gara concede il fallo ed espelle il centrale della Cavese. Longoni insacca alla sinistra dell'estremo campano. Gli ospiti provano a riaprire la gara al 20': Donnarumma colpisce l'incrocio dei pali. Il Siracusa però sigla la terza rete dopo un minuto. Catania vede Dezai che appena entrato in area di rigore batte Conti.

Il tecnico degli aquilotti sostituisce Vincenzo Varriale, per lui una prova incolore anche perché è stato tenuto a bada dai centrali Chiavaro e Vindigni, sostituito da Giuseppe Ausiello. La Cavese al 25' colpisce il palo con Bongermino però dopo sei minuti accorciano le distanze con De Rosa, l'ultimo ad arrendersi per i campani, che riesce ad approfittare di una disattenzione di Chiavaro e superare Viola.

Il Siracusa controlla però il match provando a realizzare il poker con Catania ma il portiere gli nega la gioia del gol respingendo con i pugni. Al triplice fischio finale i giocatori campani rientrano negli spogliatoi sotto gli applausi della tifoseria azzurra che però festeggia il sorpasso in classifica quando mancano due giornate alla conclusione del girone di andata del campionato di serie D. La Cavese deve rimboccarsi le maniche e pensare subito alla prossima sfida: il campionato è lungo e ci sarà la possibilità di effettuare il contro sorpasso.

©RIPRODUZIONE RISERVATA