Cavese, Agovino già pensa al Taranto

Il tecnico: «Scontro diretto per i playoff, possiamo agganciare i pugliesi». La gara al “Lamberti” potrebbe slittare alle ore 15

CAVA DE’ TIRRENI. Domenica per la Cavese è in programma il big match al “Simonetta Lamberti” con il Taranto: una partita che significa molto per entrambe le squadre. E per riaccendere l’entusiasmo nella piazza aquilotta servivano due vittorie consecutive fuori casa: sono arrivate entrambe in Puglia a Grottaglie e a Manfredonia, per una Cavese che in trasferta è diventata la squadra che ha fatto più punti nel girone H, con 5 vittorie e 2 pareggi.

I metelliani condividono questo particolare primato con i Rossoblù Potenza, che hanno fatto 17 punti come gli aquilotti quando hanno giocato lontano dal proprio campo, ma hanno una media migliore avendo giocato meno incontri fuori casa. Ci sarà ora da ritrovare il feeling con la vittoria in casa, che manca alla squadra biancoblù dai primi di dicembre, quando era caduto il Gallipoli (che era privo di parecchi over per la verità).

Comunque, l’ultima vittoria esterna raccolta dalla Cavese, quella ottenuta a Manfredonia per 3-2, non ha soddisfatto totalmente Massimo Agovino: «Posso essere contento perché abbiamo ottenuto altri tre punti in trasferta, ma qualche errore l'abbiamo commesso perché, ad esempio, abbiamo provocato un rigore assurdo, e in occasione del secondo gol loro abbiamo tentato di uscire in palleggio in area di rigore. Ma la Cavese comunque è una squadra che ha ottenuto 6 punti in due partite, e ha giocato da squadra, anche se in alcune situazioni dobbiamo crescere». I metelliani arriveranno al big match col Taranto a -3 dagli ionici. «La cosa più importante era arrivare bene allo scontro diretto col Taranto, e ci arriviamo bene – afferma Agovino - Abbiamo fatto 6 punti e mi auguravo una vittoria a Manfredonia per poter preparare bene la partita col Taranto. Sicuramente ci arriveremo con il sorriso sulle labbra, speriamo che continui a essere così».

Cavese-Taranto, partita significativa per la zona playoff, dovrebbe disputarsi domenica alle ore 15 e non alle 14,30: è stata la società metelliana stavolta a richiedere disponibilità ai tarantini, che avrebbero dato il loro ok, quindi al più presto sarà inoltrata presso la LND la richiesta congiunta dei due club. Ne deriverebbe come conseguenza principale che più tifosi potrebbero essere presenti ad assistere alla partita.

In casa Cavese era rimasto assente lo stopper Luigi Manzo contro il Manfredonia, e il calciatore potrebbe non riuscire a recuperare nemmeno in vista del big match contro i tarantini. I precedenti episodi riguardanti gli infortuni di Palumbo e quello di Rinaldi dell’anno scorso hanno insegnato a non cercare di accelerare troppo il recupero di un calciatore, anche se Manzo proprio sabato si era dovuto fermare per un riacutizzarsi della botta alla cavigli. Da valutare attentamente Capaldo il quale, se non dovesse riprendere ad allenarsi questa settimana, potrebbe rimanere fuori ancora per qualche altro turno.

Orlando Savarese

©RIPRODUZIONE RISERVATA