Cavani e Hamsik sono l’oro del Napoli

Entrambi protagonisti a Palermo: il Matador è prossimo al prolungamento del contratto, lo slovacco sempre più leader

NAPOLI. Il Napoli si risveglia con il sapore dolce di una grande vittoria che mette da parte le polemiche di una parte della tifoseria sul mercato. A Palermo ha avuto ragione Mazzarri. Behrami è stato un leone in mediana, Insigne se l’è cavata al fianco di un irresistibile Cavani che è l’uomo copertina assieme a Marek Hamsik.

Il Napoli riparte da loro per mandare un segnale chiaro al campionato. Questa squadra se la giocherà con tutti ma nessuno vuole parlare di scudetto. La parola è quasi un tabù perché è fondamentale trovare la giusta continuità. Mazzarri pensa solo alla Fiorentina, Cavani - invece - sta per interrompere tutte le voci di mercato sul suo conto. Il Matador ha cominciato la stagione nel solito modo: due gol in due partite per un totale in maglia azzurra che è qualcosa di incredibile. È a quota 68 e ha voglia di impressionare ancora. Gli interessamenti di club importanti come Manchester City e Chelsea sono stati spediti fuori dalla finestra in maniera molto convincente. Il presidente, Aurelio De Laurentiis, è sceso in campo in prima persona per blindare il suo campione. Praticamente ci è riuscito. L’intesa è stata raggiunta. Cavani guadagnerà 4,5 milioni di euro, eccezione del tetto ingaggi proposto e voluto dal numero uno azzurro che vuole vincere il titolo dei conti in ordine, come gli riesce da quando è ritornato in serie A. Il Matador val bene un’eccezione: il contratto sarà allungato fino al 2017. Probabile l’inserimento di una clausola superiore ai 50 milioni di euro che è un avviso ai naviganti. Cavani vale tanto oro quanto pesa e chi lo vuole deve essere disposto ad investire una maxi-offerta, altrimenti non se ne parla.

Stesso discorso per quanto riguarda Marek Hamsik. La sua dichiarazione d’amore alla maglia azzurra è affidata al procuratore, Venglos, che parla ai microfoni di radio Crc: «Sta benissimo in città, è felice ed è contento del ruolo che ha in questa squadra. Il feeling con Mazzarri è davvero molto alto. è stato decisivo per la sua maturazione». Lo slovacco è stato l’assoluto protagonista della trasferta di Palermo: un gol dei suoi all’incrocio dei pali e un assist devastante quando è arretrato in mediana. Ha classe e visione di gioco, miscela unica per trascinare il Napoli verso qualcosa d’incredibile. Le sue parole sono un monito: «Lo scudetto? Noi ce la giochiamo con tutti». La sostanza è molto semplice: questa squadra preferisce i fatti.

Pasquale Tina

©RIPRODUZIONE RISERVATA