l’omaggio alla campionessa di salto in alto

Cava al “Lamberti” tributa una standing ovation alla Di Martino

CAVA DE’ TIRRENI. La città di Cava dè Tirreni, questa sera (ore 19), presso lo stadio “Simonetta Lamberti”, renderà omaggio ad Antonietta Di Martino, a tre mesi dal suo addio all’attività agonistica....

CAVA DE’ TIRRENI. La città di Cava dè Tirreni, questa sera (ore 19), presso lo stadio “Simonetta Lamberti”, renderà omaggio ad Antonietta Di Martino, a tre mesi dal suo addio all’attività agonistica. “Standing ovation” dunque per la Di Martino, campionessa di salto in alto, che ha suscitato grandi emozioni in pedana e resterà un esempio di come la ferrea volontà, l’impegno e la capacità di superare tanti infortuni, possono far “volare” pure una donna di corporatura normale.

Il “tutto è possibile” è lo slogan che la campionessa metelliana, ha scritto a chiare lettere, nel corso della carriera, inanellando molti successi. La Di Martino, detiene il primato italiano nel salto in alto sia all'aperto a 2.03 metri (Osaka, 2 settembre 2007), sia indoor, a 2.04 (Banska Bystrika, 9 febbraio 2011).

Il palmarès propone poi svariati titoli italiani e l'accesso in finale alle Olimpiadi di Pechino 2008, inoltre a livello internazionale, spiccano gli argenti ai Campionati Europei indoor di Birmingham ed ai Mondiali di Osaka (2007), l'oro ai Giochi del Mediterraneo a Pescara (2009), l’oro agli Europei indoor di Parigi ed il bronzo ai Mondiali di Daegu (2011), l'ultimo successo è l'argento alla rassegna iridata al coperto di Istanbul (2012).

Oggi, gli amministratori di Cava dè Tirreni, i cittadini ed il mondo dello sport, renderanno omaggio alla Di Martino. Preannunciata la presenza dei vertici delle Fiamme Gialle, del Coni e della Fidal. Sarà trasmesso pure un video che ripercorrerà i momenti più esaltanti della carriera.

Donatella Ferrigno

©RIPRODUZIONE RISERVATA