Casal Velino capitale del beach volley

Dal 27 giugno al 3 luglio. Troia al cugino sindaco: «Organizzi un evento a Salerno»

SALERNO. Dal 27 giugno al 3 luglio il beach volley 2-contro -2 sbarcherà a Casal Velino, nell’area appositamente allestita sul lungomare Pietro Speranza. Nei primi quattro giorni si svolgeranno le gare dei campionati nazionali under 19 e under 21 maschile e femminile, poi dall'1 al 3 luglio l'evento clou con il campionato italiano assoluto. La settimana dedicata al beach volley si consumerà sotto la sapiente regia di Pasquale Troia, arbitro olimpico nella pallavolo, da alcuni anni impegnato a proporre il beach volley di qualità.

Ieri mattina, la manifestazione è stata illustrata presso il salone Santamaria del Coni Point Salerno. Presenti tra gli altri Paola Berardino, delegato provinciale Coni Salerno, Matteo Autuori, vice presidente Coni Campania e Pasquale Troia.

«Sono stata a Casal Velino l’anno scorso – ha detto la Berardino – e tornerò con piacere anche stavolta. Del resto, apprezzo la capacità organizzativa di Troia e il valore dei campioni di beach volley».

«Dal '98 seguo gli eventi organizzati dal professore Troia – ha dichiarato Autuori – Ricordo che inizialmente vi partecipammo pure per promozionare la scherma. Importante che la costa cilentana si ponga all’attenzione internazionale e internazionale, legando sport e turismo. Troia è un fuoriclasse in queste manifestazioni e sono convinto che sarà ancora una volta un successo».

«Ringrazio gli amici sportivi che sono troppo buoni nei miei confronti – ha chiosato Pasquale Troia – ma mi preme ringraziare pure Giovanni Longobardi, presidente dell'ASD Fiamma Torrese, società Fipav organizzatrice, la famiglia Boi, in particolare Gianni, che collabora fattivamente all’evento, il comune di Casal Velino che mette a disposizione una vasta area di spiaggia, nella quale sarà allestito il beach volley stadium. In spiaggia ci sarà spettacolo, con tanti atleti anche della Campania. Mi auguro che si consenta al maestro Giella ed al suo gruppo di paracadutisti di lanciarsi gratuitamente con il pallone ufficiale di gara e pure che mio cugino il sindaco Vincenzo Napoli, rivolga la sua attenzione verso gli sport minori e che si possa organizzare nuovamente a Salerno, qualche evento importante di beach volley».

Donatella Ferrigno

©RIPRODUZIONE RISERVATA