arti marziali

Capua bronzo mondiale di karate «A 34 anni una bella soddisfazione»

SALERNO. Dario Capua ha ottenuto un eccellente bronzo al Campionato mondiale di karate della Wkc, la World karate confederation, svoltosi recentemente a Riga, in Lettonia. Capua è portacolori del...

SALERNO. Dario Capua ha ottenuto un eccellente bronzo al Campionato mondiale di karate della Wkc, la World karate confederation, svoltosi recentemente a Riga, in Lettonia. Capua è portacolori del Pechegna karate club dei maestri Pino Celentano e Nicola Altieri, e si allena presso la palestra Kronos di Carlo Pasquino.

«A 34 anni mi sono preso una bella soddisfazione - esordisce il karateca salernitano - ben 11 anni fa sono stato convocato in Nazionale per un Europeo, poi non ho potuto più difendere i colori dell’Italia ed ora ho conquistato il mio primo podio mondiale».

Nel chanbara ha vinto molto, ma si sta riscoprendo competitivo anche nel karate, come mai questa doppia attività?

«Pratico il karate da circa 25 anni, mentre il chanbara da molto meno. Paradossalmente ho ottenuto più medaglie nel chanbara, ma ci tenevo ad ottenere un risultato prestigioso pure nel karate, nel quale è più difficile salire sul podio. La passione c’è ed è qualcosa che non si può spegnere. Mi piacciono entrambe le arti marziali, però prediligo il karate».

Soddisfatto per il bronzo o poteva ambire ad un migliore piazzamento ? «Per come è andata, c’è rammarico, perché avrei potuto combattere per l’oro. Ho perso in semifinale con un lettone, ma potevo farcela. Ho sentito la gara, nonostante l’esperienza, ed ho patito un crollo fisico. Ma va bene così».

Vuole dedicare a qualcuno la medaglia mondiale ? «La dedica è per i maestri Celentano e Altieri che mi seguono e spronano da anni. Senza i loro consigli ed il loro supporto, probabilmente avrei concluso la carriera già tanto tempo fa».

Quali i prossimi appuntamenti? «Vorrei meritare la convocazione per il Mondiale della United world karate, in programma a novembre prossimo in Brasile, ci saranno i migliori atleti di tutte le federazioni del karate».(d. f.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA