SERIE D

Calendario serie D, prima giornata: derby Gelbison-Santa Maria e Nocerina-Giugliano

Si comincia domenica 27 settembre, occhi puntati sul girone G e I

Pronti, partenza e derby al via. Tra sette giorni, domenica 27 settembre, inizierà con la super-sfida tutta cilentana tra la veterana Gelbison, al decimo campionato di serie D, e la neo promossa Polisportiva Santa Maria Cilento la stagione nel girone I - in cui saranno protagoniste dieci squadre siciliane, tutte e cinque le calabresi, due salernitane e una lucana - del massimo torneo dilettantistico nazionale. Si giocherà al Morra di Vallo della Lucania. Anche l'avvio della Nocerina nel girone G (con sei club per regione: Lazio, Campania e Sardegna) sarà nel segno dei derby campani. Domenica prossima l'esordio sarà al San Francesco contro il Giugliano, sette giorni dopo, a vent’anni dall'ultima volta, si rivivrà la storica sfida tra Savoia e molossi.

Il Dipartimento Interregionale ha pubblicato i calendari della stagione 2020/21 che prenderà il via il prossimo 27 settembre per concludersi il 16 maggio. Il girone di andata terminerà il 10 gennaio. Un solo turno infrasettimanale per tutti i gironi fissato per il 2 dicembre, l’11^ giornata, la 13^ per i Gironi A e C. Per quest’ultimi due campionati a venti squadre sono previsti altri quattro turni infrasettimanali, due nel 2020 e altrettanti nel 2021, l’andata e ritorno della 3^ e dell’8^ giornata: il 7 ottobre, il 4 novembre, il 27 gennaio e il 24 febbraio.

Per le festività natalizie la 15^ giornata (la 17^ per i gironi A e C) è anticipata dal 27 al 23 dicembre mentre la 16^ (18^ per A e C) è posticipata dal 3 al 6 gennaio. Stesso discorso per la domenica di Pasqua, l’11^ di ritorno (la 13^ per A e C) è anticipata da domenica 4 a giovedì 1 aprile. Il 14 marzo tutto il campionato osserverà un turno di riposo per la partecipazione della Rappresentativa D alla Viareggio Cup. Fino al 24 ottobre le gare inizieranno alle 15.00, dal 25 ottobre al 27 marzo prenderanno il via alle 14.30, dal 28 marzo all’8 maggio alle 15.00, dal 9 maggio fino alla fine della stagione il calcio d’inizio è fissato alle 16.00.