IL PUNTO

Calciomercato, trattative e ufficialità di oggi 18 gennaio 2018

Politano al Napoli c'è il no del Sassuolo. Emerson chiama il Chelsea

MILANO - Un altro "no" senza appello. Dopo il rifiuto di Simone Verdi, il Napoli si vede sbattere un'altra porta in faccia: il Sassuolo si mette di traverso, anche l'ipotesi Matteo Politano non appare percorribile. "La politica che ha il Sassuolo è quella di non cedere i suoi pezzi migliori proprio in questa parte del campionato - dice Giovanni Carnevali, amministratore delegato dei neroverdi -. Noi sappiamo che al di là del Napoli c'è anche qualche altra società che può essere interessata a Politano sia in Italia che all'estero, ma anche nel mercato precedente aveva avuto possibilità di andare via, noi abbiamo preferito trattenerlo per un progetto sportivo. Non abbiamo proprio intenzione di fare trasferimenti. Siamo stati molto chiari con il giocatore, se ne parlerà nel mercato estivo. Non è una questione economica". Maurizio Sarri - che sta cercando anche un terzino, Aleix Vidal è richiesto anche dal Siviglia - dovrà farsene (nuovamente) una ragione. La caccia a una valida alternativa al tridente Callejon-Mertens-Insigne continua, anche se la rosa dei papabili si restringe: si parla di Stephan El Shaarawy, ma la pista più percorribile resta quella che conduce a Gerard Deulofeu. La distanza fra l'offerta partenopea (15 milioni) e la domanda del Barcellona (20 milioni) è tale che nelle prossime ore si dovrebbe giungere a un accordo attorno ai 17 milioni di euro.

Ore decisive anche per il passaggio di Rafinha all'Inter. La trattativa sarebbe ai dettagli finali dopo l'ultimo incontro fra il ds nerazzurro Piero Ausilio e i dirigenti blaugrana Oscar Grau e Pep Segura. L'Inter proponeva il prestito con diritto di riscatto a 35 milioni di euro, il Barça voleva invece l'obbligo e alla fine Ausilio ha lasciato la Spagna con una proposta a metà strada: il riscatto di Rafinha sarà obbligatorio solo in caso di qualificazione di Icardi e compagni alla prossima Champions. Il Barcellona sta ora valutando questa nuova offerta ma i nerazzurri non intendono tirarla ancora troppo per le lunghe e chiedono una risposta definitiva entro 48 o al massimo 72 ore. Fase di stallo per Ramires, crescono invece le possibilità che Daniel Sturridge si vesta di nerazzurro, ma perché arrivi l'attaccante del Liverpool (che ha respinto l'assalto del Siviglia) serve che venga ceduto Eder. Col Siviglia canale aperto per uno scambio tra Marcelo Brozovic e Joaquin Correa, mentre il West Ham ha chiesto il prestito di Joao Mario. Gabigol sempre più vicino al Santos.

In attesa di chiarire il futuro di Radja Nainggolan, potrebbe concludersi dopo sole due stagioni e mezzo l'avventura con la maglia della Roma di Emerson Palmieri. L'agente del terzino brasiliano, Fernando Garcia, apre chiaramente al Chelsea, sottolineando che "sarebbe un sogno" per l'ex Palermo "giocare in Premier League agli ordini di Antonio Conte". Amato Ciciretti saluta il Benevento, ma non per la Liga: il fantasista romano approda al Parma, a caccia di un ritorno nella massima serie in prestito oneroso per sei mesi. Alla corte di Roberto De Zerbi arriva Filip Djuricic dalla Sampdoria.

Si è esaurita anche stavolta dopo pochi mesi l'esperienza genoana di Ricardo Centurion. Il 24enne attaccante argentino torna a casa: il Racing Avellaneda ha annunciato via Twitter il suo arrivo. E' fatta intanto per Pedro Pereira, 19enne terzino ex della Sampdoria (che ha prestato alla Spal Domenico Cuomo e alla Pro Vercelli David Ivan) che arriva dal Benfica. La Fiorentina ha ufficializzato la cessione a titolo definitivo, con percentuale del 30% sulla futura rivendita, di Ianis Hagi, figlio di Gheorghe, al Viitorul. Arriva l'under 17 sloveno Nino Kukovec dal Maribor. Vitalie Damascan vestirà la maglia del Torino a partire dalla prossima stagione. Lo ha annunciato Leonid Istrati, procuratore dell'attaccante moldavo dello Sheriff Tiraspol.