LE TRATTATIVE

Calciomercato, Schick-Roma è ufficiale: Jovetic-Keita rinforzi per il Monaco

Reina resta al Napoli, mentre Pavoletti va al Cagliari

MILANO - Schick alla Roma: è ufficiale. Così come Jovetic al Monaco, mentre manca solo la firma per lo sbarco nel Principato di Keita. E ancora: il Napoli 'blinda' Reina ed è pronto a far partire Pavoletti in direzione Cagliari. È ricco il menù del calciomercato di giornata.

Partiamo dalla Capitale. Dopo l'annuncio della Sampdoria, ecco la nota del club di Trigoria per il passaggio dell'attaccante Patrick Shick in giallorosso. "Il giocatore ceco ha firmato un contratto che lo legherà al club giallorosso fino al 30 giugno 2022" per una cifra che si aggira attorno ai 40 milioni di euro, che fanno dell'ex 'bambino prodigio' della squadra di Massimo Ferrero il giocatore più pagato della storia della Lupa. Le prime parole del diretto interessato sono state affidate al sito ufficiale. "Per me la Roma è una bella squadra, importante, che riscuote molte simpatie", ha detto Schick dopo la firma. E ancora: "Apprezzo l'allenatore (Eusebio Di Francesco, ndr) e il suo sistema di gioco e ritengo che questa sia la scelta ideale per me". "Patrik è uno calciatori di maggiore prospettiva nel calcio internazionale - ha commentato il direttore sportivo Monchi - Dobbiamo essere molto soddisfatti perché pur essendo richiesto da molti club ha scelto al Roma".

Altro fronte caldo di giornata dalle parti del Casinò di Montecarlo. Due le carte giocate dal Monaco per provare a dimenticare la partenza (è quasi fatta) di Kylian Mbappé in direzione Psg. L'Inter "comunica la cessione a titolo definitivo del calciatore classe 1989 Stevan Jovetic" al Monaco, ha reso noto la società nerazzurra "Sono molto felice di firmare per questo grande club. Non amo molto parlare di me, preferisco esprimermi sul campo", le dichiarazioni del montenegrino nel Principato affidate all'account Twitter ufficiale della società monegasca di Ligue 1. Che ha venduto pezzi pregiati come Bakayoko, Mendy e Bernardo Silva, ma ha voglia di puntellare ancora l'attacco. E, infatti, il prossimo giocatore che arriverà alla corte di Jardim dovrebbe essere Keita Balde. L'attaccante senegalese, protagonista di più di un balletto delle punte in estate anche fra Juve, Inter e Milan, lascia la Lazio e cede alle tentazioni del Monaco. Un affare da trenta milioni di euro più bonus e un contratto a salire da tre milioni netti a stagione per il giocatore.

Altre notizie arrivano da Napoli. Se Reina resta, Pavoletti è pronto ai saluti. "Pepe è felice di restare a Napoli", ha detto oggi Manuel Garcia Quilon, procuratore del portiere spagnolo, secondo quanto riferisce su Twitter Radio Kiss Kiss Napoli. Dopo le lacrime che avevano spaventato i tifosi dopo la partita con l'Atalanta quando si parlava di una possibile partenza con direzione Psg, ci ha pensato l'agente a placare le acque. Mentre Leonardo Pavoletti è pronto a trasferirsi a Cagliari, scatenato dopo l'arrivo di Gregory van der Wiel nel giro della Nazionale olandese e la porta chiusa in faccia da Marco Borriello. Per 'Pavoloso' il presidente Tommaso Giulini è pronto a staccare un assegno da dieci milioni più due di bonus. Per l'ex bomber del Genoa un contratto di cinque anni a più di un milione netto. E mancano ancora due giorni pieni di trattative. Ne vedremo delle belle, perché gli affari dell'ultim'ora da sempre solleticano i protagonisti del pallone.