IL PUNTO

Calciomercato di oggi 7 gennaio 2018: trattative e acquisti

Pastore rifiuta l'Inter, Bruno Peres verso il Benfica

MILANO - Non sarà Javier Pastore l'uomo in grado di accendere la luce in una manovra che da tempo ha perso smalto. Non sarà il Flaco il rinforzo di lusso del mercato invernale dell'Inter: oltre ai problemi d'ingaggio e alla (scarsa) disponibilità del Psg a privarsi di un talento puro come quello dell'ex Palermo, è lo stesso Pastore a tirarsi fuori dalle trattative, gelando l'amico Walter Sabatini. A lungo tentato da un addio visto il poco spazio che sta trovando con Unai Emery e il rischio di finire fuori dai 23 convocati di Jorge Sampaoli per il Mondiale, Pastore fa marcia indietro e fa intendere di non voler più cambiare aria, almeno in questa finestra di mercato. "Il Psg è come una famiglia per me - le sue parole - Amo Parigi, amo il Psg e non farei mai nulla che possa danneggiare il club. Sono stato il primo a credere a questo progetto e, credetemi, gli sono stato e gli sarò sempre fedele, non cambierò".

Da domani, approfittando della sosta del campionato, il mercato entrerà definitivamente nel vivo: saranno settimane intense nelle quali l'Inter in particolare, ma anche Napoli e Roma (per restare tra le big) andranno a caccia del rinforzo per rimpolpare rose all'osso e far crescere le qualità. Al di là di Pastore, la dirigenza nerazzurra potrebbe regalare a Spalletti due/tre pedine: in avanti resta in pole Gerard Deulofeu, specie ora che il Barcellona ha acquistato Philippe Coutinho per 160 milioni (al Liverpool potrebbe arrivare Riyad Mahrez), in mezzo sono tornate alte le quotazioni di Ramires dello Jiangsu Suning (che oggi ha ceduto Roger Martinez al Villarreal), mentre in difesa dovrebbe essere anticipato l'arrivo dall'Atalanta di Alessandro Bastoni.

Acque agitate anche in casa Roma, dove serve un terzino destro per permettere ad Alessandro Florenzi di 'avanzare' nel tridente: in tal senso, potrebbe tornare utile la trattativa con il Benfica per la cessione di Bruno Peres, valutato 8-9 milioni. Non è una novità che a Eusebio Di Francesco piacerebbe Matteo Darmian, non più una prima scelta per Josè Mourinho

. I 'mal di pancia' di Kevin Strootman e Radja Nainggolan verranno assorbiti ed eventualmente analizzati in estate: non mancano certo le pretendenti per i due centrocampisti, e Monchi dovrà anche monetizzare per questioni di fair play finanziario. Darmian è un profilo che piace da tempo anche al Napoli, anche se la priorità di Maurizio Sarri è un rinforzo di peso in avanti: il sogno è Simone Verdi, poco convinto però a lasciare Bologna in piena stagione.

In casa Juventus si pensa soprattutto a sfoltire la rosa: dopo l'addio di Marko Pjaca (Schalke), potrebbe andar via anche Stefano Sturaro, al quale si è interessata la Spal. La Fiorentina continua a seguire con attenzione Joao Pedro: Maxi Olivera piace al Cagliari e potrebbe essere la pedina giusta per chiudere l'affare nei prossimi giorni.