IL PUNTO

Calciomercato di oggi 5 gennaio 2018: trattative e acquisti

La Juventus prova a blindare Alex Sandro. Il Napoli vuole Verdi. Dembelè tra Milan e Inter

MILANO - Il campo al momento offre un risultato di parità (l'Inter ha vinto in campionato, il Milan in Tim Cup): ora le milanesi potrebbero sfidarsi sul mercato, anche se Luciano Spalletti ha detto di non aspettarsi regali e Gennaro Gattuso ha ribattuto di essere a posto così. Obiettivo Moussa Dembelè, 31enne centocampista belga del Tottenham, in scadenza nel 2019 e frenato in questa stagione dagli infortuni. Gli Spurs non vorrebbero privarsene in questa finestra di mercato ma sarebbero già al lavoro per individuare un sostituto con Geoffrey Kondogbia, di proprietà dell'Inter ma al Valencia in prestito con diritto di riscatto, come osservato speciale.

L'Inter, in particolare, gioca su più fronti: in difesa tutte le fiches sono puntate su Stefan de Vrij, se non subito a giugno (a parametro zero). Simone Inzaghi vorrebbe tenersi stretto il centralone olandese: "Siamo in attesa delle novità su de Vrij: mi auguro possa restare con noi - confessa -. Il suo rinnovo è un mio desiderio perché è un giocatore straordinario". A Formello dovrebbe approdare in ogni caso Martin Caceres, anche se Fabio Pecchia vuole puntare ancora sull'uruguaiano.

In casa Juve si punta soprattutto a trattenere i migliori: è Alex Sandro l'uomo del momento, in Inghilterra sono pronti a fare carte false ma i bianconeri hanno alzato un muro, nonostante l'ad Beppe Marotta - auspicando una lunga permanenza di Massimiliano Allegri - ribadisca come la politica bianconera sia quella di non trattenere chi vuole andar via.

leggi anche: Calciomercato Juventus, Pjaca allo Schalke 04: ufficiale Passaggio a titolo temporaneo per un corrispettivo di 800mila euro

Alex Sandro non avrebbe dato segnali in tal senso e non ci sarebbe in piedi una vera e propria trattativa, ma in Inghilterra parlano di un secco no allo United, pretendente del brasiliano al pari del Chelsea, che intanto ha preso Ross Barkley dall'Everton. Emre Can sarà un giocatore della Juventus ma solo a luglio. Il "Guardian" dà per certo l'accordo fra i bianconeri e il 23enne centrocampista tedesco, in scadenza di contratto col Liverpool. L'ultima offerta da corso Galileo Ferraris, un quinquennale da 5 milioni di euro a stagione, avrebbe convinto Can a dire sì, azzerando le chance di rinnovo con i Reds. Positiva dunque la trattativa con gli agenti del giocatore ma soprattutto la chiacchierata con Allegri, che avrebbe illustrato all'ex Bayer Leverkusen come ha in mente di inserirlo nel suo centrocampo. Il Liverpool, però, tratterrà il giocatore fino a giugno per poi sostituirlo con Naby Keita, già acquistato dal Lipsia. Ufficiale intanto il prestito di Marko Pjaca allo Schalke. "Penso di tenermi Verdi ma quando un giocatore ha la possibilità di andare in un grande club non è da sottovalutare".

Roberto Donadoni è aperto a qualsiasi scenario per quanto riguarda Simone Verdi, corteggiato dal Napoli. "Tutto parte da lui, dipende da lui, dalle sue condizioni, dalla sua voglia, ma quando si parla di grandi club non è facile rinunciare - ammette - Io sono contento di avere Simone da qui alla fine ma ricordo quando giocavo all'Atalanta e dovevo scegliere fra Juve e Milan, per me era impensabile rinunciare. E' chiaro che vogliamo arrivare lì ma oggi non siamo il Napoli, la Juve o la Roma".

Dopo Sandro, altro acquisto per il Benevento: si tratta di Jean Claude Billong, il difensore franco-camerunense, preso dall'NK Maribor, ha sottoscritto un contratto fino al 2021. Stenta a decollare la trattativa fra la Fiorentina e il Guingamp per Yannis Salibur: i viola avrebbero proposto il prestito con diritto di riscatto per il 26enne centrocampista francese ma a queste condizioni difficilmente l'affare si farà per quanto il Guingamp, a cui Salibur è legato fino al 2020, abbia abbassato la richiesta per il cartellino da 10 a 7 milioni di euro. Si vocifera di un interessamento di Pantaleo Corvino per Joao Pedro del Cagliari. Mauro Zarate, Jeremy Menez e Wesley Sneijder, vecchie conoscenze del nostro calcio, cambiano ancora maglia: Zarate torna al Velez, Menez firma per il Club America, Sneijder invece sbarca in Qatar, avendo raggiunto l'intesa con l'Al Gharafa.