IL PUNTO

Calciomercato di oggi 30 gennaio 2018: trattative e acquisti

Rush finale per Pastore all'Inter e Politano al Napoli

MILANO  - Segnali contrastanti, dichiarazioni impregnate di pessimismo. Ma non è ancora finita. E' partito il rush finale per quelli che potrebbero essere gli ultimi due grandi colpi del mercato invernale: a 24 ore dalla chiusura, Inter e Napoli conservano ancora qualche chance di centrare obiettivi di grande peso.

Ieri Piero Ausilio e Walter Sabatini parlavano di "trattativa improbabile" e in effetti l'ottimismo dei giorni precedenti non si respira più: nelle ultime ore, però, l'Inter starebbe chiudendo due cessioni in prestito oneroso (Yuto Nagatomo al Galatasaray e Marcelo Brozovic al Siviglia) che potrebbe portare il denaro necessario, senza l'intervento di Suning, per convincere il Psg a dire addio al Flaco. Gli sceicchi chiedono 5 milioni per il prestito e 25 per il diritto (obbligo in caso di Champions) di riscatto, l'accordo con Pastore (in campo in Coppa contro il Rennes) ci sarebbe già e la presenza a Milano di Marcelo Simonian, agente dell'ex Palermo, tiene viva la fiammella. Possibile scambio con il Bologna: Andrea Pinamonti per Godfred Donsah, centrocampista gradito a Luciano Spalletti. Si parla tanto, ma per l'estate, di due gioielli nerazzurri: Mauro Icardi, protagonista ieri di una frase 'giallo' su Instagram, "è vicino al Real Madrid", dice il ct dell'Argentina, Jorge Sampaoli.

Su Milan Skriniar, invece, ben quattro big, come rivelato da Karol Csontò, agente del difensore ex Samp che parla di un "no" di Suning a un'offerta di 65 milioni di euro di una tra Barcellona, Real Madrid, Manchester City e Manchester United. Tiene banco il Sassuolo, che ha aperto al Napoli per Matteo Politano ma vuole 25 milioni e il prestito di Adam Ounas: si tratterà a oltranza e Davide Lippi, agente dell'esterno neroverde, dice che "stiamo lavorando, la speranza è l'ultima a morire. Finché il mercato è aperto ci sarà da lavorare".

Al Sassuolo piace Khouma Babacar: si lavora con la Fiorentina (che oggi ha ufficializzato l'arrivo dal Saint Etienne del centrocampista Bryan Dabo) a uno scambio di prestiti con Diego Falcinelli. "Dzeko è un giocatore della Roma e credo che continuerà a esserlo": Antonio Conte mette la parola fine alla telenovela legata all'attaccante bosniaco. Occhi puntati su Olivier Giroud dell'Arsenal (a proposito, Pierre Emerick Aubameyang è a Londra, al Borussia Dortmund 60 milioni) e Fernando Llorente del Tottenham. Arriva a Stamford Bridge, per 26 milioni bonus compresi, Emerson Palmieri.

"I tifosi devono stare tranquilli perché non vendo nessuno. Faccio zero a zero: non vendo e non compro", assicura il presidente della Sampdoria Massimo Ferrero. Nuovo colpo per il Crotone, che ingaggia dal Milan il centrocampista Niccolò Zanellato. Il Bologna invece si è assicurato il difensore Nehuen Paz dal Newell's Old Boys.

Sfoltisce la rosa invece il Verona: Bruno Zuculini ha firmato per il River Plate, Nicolò Casale approda al Prato, mentre Alejandro Gonzalez si accasa al Perugia. Gianpaolo Pazzini ha detto no al Levante. L'Empoli corre ai ripari. Dopo il brutto infortunio riportato ieri da Ivan Provedel (frattura composta della tibia destra e intervento chirurgico), il club azzurro ha ingaggiato in prestito dal Milan il portiere Gabriel. Torna in B Reginaldo: l'attaccante brasiliano lascia il Trapani e approda alla Pro Vercelli.