IL PUNTO

Calciomercato di oggi 19 gennaio 2018: trattative e acquisti in Serie A

Inter-Rafinha la fumata è bianca. Il Chelsea tenta Dzeko

MILANO - Manca solo l'ufficialità, ma l'Inter è pronta ad annunciare il secondo acquisto della sua campagna invernale: Rafinha Alcantara è ormai nerazzurro. Il Barcellona ha accettato l'ultima offerta di Piero Ausilio, in missione nei giorni scorsi in Catalogna, ovvero prestito con diritto di riscatto da 35 milioni più 3 di bonus. Il brasiliano, che già da tempo aveva trovato l'intesa con l'Inter fino al giugno del 2022, sarà in questi giorni a Milano per sottoporsi alle visite mediche e potrebbe assistere al big match di domenica sera contro la Roma. Mentre Joao Mario resta nel mirino del West Ham, il Liverpool frena sulla cessione di Daniel Sturridge: "Abbiamo bisogno di tutti", dice Jurgen Klopp.

Con l'arrivo di Rafinha, che segue quello di Lisandro Lopez, forze fresche per Luciano Spalletti; più agitate le acque invece in casa Roma, che attraversa anche lei un periodo poco brillante ed è 'disturbata' dagli assalti ad alcuni dei suoi gioielli. Il Chelsea bussa alla porta di Monchi e chiede Edin Dzeko, oltre a Emerson Palmieri. I Blues stanno giocando al rialzo: 30 milioni di euro per il bosniaco, che però valuta il suo bomber almeno 20 milioni in più; diverso il discorso per Emerson: per 22 milioni l'esterno brasiliano - il cui agente ha confermato la trattativa col Chelsea, garantendo la disponibilità del suo assistito al trasferimento - approderà alla corte di Antonio Conte. Nelle ultime ore sono stati accostati al Chelsea nomi come quelli di Andy Carroll, Fernando Llorente e Peter Crouch ma ora sembra che si voglia puntare più in alto e riportare in Premier l'ex bomber del Manchester City. Trattativa tutt'altro che agevole, anche qualora il Chelsea inserisse nella trattativa il prestito di Michy Batshuayi. "Non è giusto parlare dei giocatori di altre squadre, è irrispettoso nei loro confronti e nei confronti dei miei calciatori - dice Conte -. C'è un mercato in corso e se succederà qualcosa sarete i primi a saperlo".

Beppe Marotta nei giorni scorsi ha manifestato prudenza e in effetti la concorrenza per arrivare a Emre Can in estate è abbastanza serrata. Oltre alla Juve, infatti, anche il Manchester City si starebbe muovendo per il centrocampista tedesco in scadenza di contratto col Liverpool ma il vero rivale per i bianconeri potrebbe essere il Bayern Monaco: in Inghilterra scrivono che lo stesso Can al momento non sarebbe molto interessato alla proposta juventina e preferirebbe un ritorno in patria e in particolare nel club dove è cresciuto. Una buona notizia per la Juve arriva però dalla Germania: il Bayern infatti ha ingaggiato (sempre a parametro zero) Leon Goretzka, quindi potrebbe esserci un concorrente in meno. Intanto Claudio Marchisio continua a dimostrare il proprio amore per la Juve: "I miei desideri e le mie ambizioni hanno sempre gli stessi colori. Non c'è un solo attimo passato con te che non sia all'altezza dei miei sogni".

Giornate di riflessione in casa Napoli dopo le 'batoste' dei giorni scorsi. Matteo Politano "avrebbe una grande voglia, il sogno di giocare in una grande realtà come il Napoli" ma "il Sassuolo lo ritiene incedibile", ribadisce Davide Lippi, agente dell'esterno neroverde. Sempre Gerard Deulofeu nel mirino di Cristiano Giuntoli. Blerim Dzemaili torna al Bologna. La società felsinea ufficializza in una nota il rientro del 31enne centrocampista svizzero, sei mesi dopo la sua cessione in prestito al Montreal Impact, altro club che fa capo a Joey Saputo. Continuano a inanellare colpi tre delle squadre coinvolte nella lotta per non retrocedere. Il Benevento ha perfezionato il tesseramento del centrocampista brasiliano Sandro, ex Antalyaspor; la Spal ha acquistato a titolo definitivo dal Partizan Belgrado il mediano Everton Luiz; fa ritorno al Crotone, via Sassuolo, Federico Ricci, reduce dal prestito al Genoa.