IL PUNTO

Calciomercato di oggi 14 gennaio 2018: trattative e acquisti Serie A e Serie B

Lazio-De Vrij il rinnovo è più vicino. Reina può lasciare il Napoli

MILANO - Niente Inter, Barcellona o Premier League. Non almeno a parametro zero. Pare destinata a continuare l'avventura di Stefan De Vrij alla Lazio, l'accordo per il rinnovo sembra improvvisamente essere a un passo dopo una lunga fase di stallo che aveva ingolosito club di mezza Europa. Il 25enne centrale olandese è intenzionato a firmare, magari con una clausola attorno ai 15 milioni che permetterebbe a Claudio Lotito di non disperdere un capitale, economico e tecnico. "Siamo sulla buona strada. Mi auguro che il suo percorso continui con noi. Il rinnovo? Magari arriva domani, non è una questione di quando ma alla fine arriverà - dice un ottimista Igli Tare, ds biancoceleste -. Dobbiamo decidere insieme. Mi auguro che il suo percorso continui con noi. E' anche un suo desiderio, è molto legato a questa piazza e a questa società. Il suo cuore batte per la Lazio e quindi mi auguro che alla fine resti". Fra le priorità della Lazio c'è anche il rinnovo di Luis Alberto: "Ha un contratto ancora lungo, a breve incontreremo i suoi agenti per rivedere il suo contratto perché ha dimostrato di essere un giocatore importante". A gennaio, Caceres a parte, non ci saranno invece altri volti nuovi. "Badelj? Non penso arrivi, abbiamo un grande regista che è Leiva", assicura Tare.

Il Milan alza un muro praticamente invalicabile per Suso, tornato nel mirino del Liverpool che sarebbe disposto a offrire 40 milioni di euro per riportarlo ad Anfield e farne l'erede di Philippe Coutinho. "Con Suso il Milan è stato molto chiaro in estate: non ti cediamo nemmeno per una offerta da 80 milioni di euro", scrive il club rossonero ribadendo anche che "tutti gli altri giocatori citati oggi e in questi giorni nelle cronache di mercato fanno assolutamente parte del progetto". Da Biglia e Kalinic (richiesti in Cina) fino a Locatelli (nell'orbita del Genoa): il Milan non vende. Unica eccezione potrebbe essere l'argentino Gustavo Gomez, che potrebbe tornare in patria.

In casa Napoli si aspetta il sì di Simone Verdi (che potrebbe arrivare domani, il Bologna si sarebbe cautelato buttandosi su Riccardo Orsolini, chiuso all'Atalanta), intanto Pepe Reina e Rafa Benitez potrebbero ritrovarsi in Premier League: il tecnico spagnolo avrebbe chiesto alla proprietà almeno due rinforzi per gennaio, un portiere e un attaccante. E per il primo ruolo la scelta numero uno è il 35enne estremo difensore del Napoli, che con Benitez ha già lavorato a Liverpool e nel capoluogo partenopeo. De Laurentiis avrebbe fissato a 11 milioni la richiesta per cedere Reina in questa finestra di mercato ma Benitez è convinto che alla fine il Newcastle lo accontenterà anche perché ha minacciato le dimissioni se non dovessero arrivare dei rinforzi. Cosa farebbe però Maurizio Sarri che in estate ha fatto di tutto per trattenere Reina nonostante l'assalto del Psg? Trattativa a dir poco complicata, l'ipotesi Mattia Perin per sostituire lo spagnolo sarebbe percorribile sì, ma solo in estate.

L'Inter attende a ore l'arrivo di Lisandro Lopez, settimana decisiva per i possibili ingaggi di Ramires e Rafinha. Sirene inglesi per Khouma Babacar. Il West Ham sta cercando di convincere la Fiorentina a cedere in prestito l'attaccante senegalese, chiuso da Giovanni Simeone. I viola hanno fissato il prezzo in circa 20 milioni di euro, sulla pista che porta a Babacar ci sono anche Crystal Palace, Newcastle, Swansea e Cardiff City.