IL PUNTO

Calciomercato di oggi 13 gennaio 2018: trattative e acquisti Serie A e Serie B

Il Liverpool vuole Suso. Alisson tra Psg e Real Madrid

MILANO - Pericolo 'rosso' in casa Milan, il Liverpool pensa davvero al ritorno di Suso. Dopo aver ceduto Coutinho al Barcellona, i Reds di Jurgen Klopp starebbero sondando il terreno per lo spagnolo e ci sarebbero stati anche i primi contatti con il suo entourage. Trattativa tutt'altro che semplice: Suso è lusingato dall'interesse del Liverpool e tornerebbe volentieri ad Anfield, dove ha giocato fra il 2012 e il 2015 e dove avrebbe anche la possibilità di disputare la Champions, ma il Milan non ha alcuna intenzione di privarsi di un giocatore che in questa stagione fin qui complicata è stato fra i pochi a salvarsi e che appena lo scorso settembre ha rinnovato fino al 2022. L'unica strada che il Liverpool può percorrere per riprendersi Suso diventa così il pagamento dei 40 milioni di euro della clausola rescissoria.

Nelle scorse settimane si era parlato anche di un interesse del Liverpool per Alisson: il portiere della Roma, promosso titolare dopo il passaggio di Wojciech Szczesny alla Juventus, sta disputando una stagione da protagonista, al punto da attirare le attenzioni di diverse big: anche il Psg e il Real Madrid avrebbero puntato le proprie attenzioni sul numero 1 della Seleçao, che almeno per il momento 'para' ogni assalto. "Sono felice a Roma - assicura -. E' sempre un piacere sentire che ci sono tante squadre che ti seguono, ma la mia testa è qui. Voglio fare benissimo quest'anno, poi il futuro si vedrà, ne parleremo a giugno".

In attesa di ufficializzare Lisandro Lopez dal Benfica (l'argentino dovrebbe sbarcare in Italia domani o al massimo lunedì), l'Inter si avvicina sempre più a Ramires mentre il Barcellona, che intanto ha ceduto Arda Turan al Basaksehir, continua a fare muro per Rafinha, non gradendo la proposta nerazzurra (prestito gratuito con diritto di riscatto a 18-20 milioni).

Tra domani e lunedì il Napoli dovrebbe chiudere l'acquisto di Simone Verdi: l'accordo con il Bologna per circa 25 milioni, bonus compresi, c'è già. Altra operazione sull'asse Ferrara-Bergamo. Alla Spal, dopo Jasmin Kurtic, approda dall'Atalanta anche Boukary Dramè: l'esterno sinistro franco-senegalese ha firmato un contratto che lo legheraà alla società biancazzurra fino al 30 giugno 2018, con opzione per la stagione successiva.

Luca Rizzo, che ha disputato la prima parte di stagione alla corte di Leonardo Semplici, torna a vestire la casacca nerazzurra: il centrocampista arriva in prestito dal Bologna. Continua la campagna di rafforzamento del Benevento, che ha perfezionato l'accordo con l'Osmanlispor per l'acquisto a titolo temporaneo, fino al 30 giugno 2018, dell'attaccante maliano Cheick Diabatè. La Sampdoria ha ceduto in prestito Wladimiro Falcone al Gavorrano, reduce dai primi mesi al Bassano. In B, il Bari ha prelevato in prestito dal Foggia Alan Empereur, 24enne difensore brasiliano.